Giurisprudenza - Università degli Studi di Reggio Calabria

Giurisprudenza – Università degli Studi di Reggio Calabria

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi "Mediterranea" Di Reggio CalabriaFacoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Reggio Calabria
Via dei Bianchi, 2 – 89125 REGGIO CALABRIA
Telefono: +39 0965.872.839
Fax: +39 0965.872.863
e-mail: presidenza.giurisprudenza@unirc.it

La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Reggio Calabria è l’ultima istituita nell’ateneo reggino. Prima è stata preceduta da un polo didattico decentrato attivato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro. Oggi la facoltà ha la sua sede centrale presso lo storico Palazzo Zani, nel cuore della città. Tre aule, invece, si trovano nella Cittadella Universitaria di Feo di Vito. Gli studenti iscritti sono quasi 5.000, facendo di questa facoltà la più frequentata di tutto l’ateneo.

Attualmente la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Reggio Calabria offre un corso di durata triennale in Scienze Economiche e uno magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. A questi corsi si aggiunge la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, che prevede sia un indirizzo giudiziario-forense che uno notarile.

L’offerta formativa della facoltà va ad approfondire la conoscenza dei diversi rami dell’ordinamento giuridico, della storia del diritto, degli ordinamenti di altri Paesi, della storia, della filosofia e dell’economia politica. Le figure professionali così formate trovano lavoro nell’ambito amministrativo o della consulenza, ma possono intraprendere anche la carriera di notaio, avvocato e magistrato.

La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Reggio Calabria offre master e numerosi seminari di studio. Per approfondire la preparazione degli studenti, si organizzano pure simulazioni di processi o discussioni di casi giuridici. La facoltà vanta un’attività di ricerca tale da farla primeggiare in Italia per produttività. Inoltre, supporta tutta una serie di eventi con ospiti di  livello internazionale. Infine, la facoltà mette a disposizione degli studenti anche una ricchissima biblioteca.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Reggio Calabria

• Scienze Economiche

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Reggio Calabria

• Giurisprudenza