Home Orientamento Città universitaria Giurisprudenza – Università degli Studi di Parma

Giurisprudenza – Università degli Studi di Parma

Università degli Studi di ParmaFacoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma
Via Università 12 – 43121 PARMA
Telefono: +39 0521.034.099
Fax: +39 0521.034.502
e-mail: giurisp@unipr.it

La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma vanta una storia lunga diversi secoli ed è attualmente ospitata all’interno del palazzo centrale dell’università, un ex Collegio di gesuiti che dal 1768 costituisce il cuore nevralgico delle attività relative all’ateneo parmense, essendovi situati il Rettorato e l’Aula Magna.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma offre un corso di laurea triennale in Servizio Sociale, uno magistrale in Programmazione e Gestione dei Servizi Sociali e uno a ciclo unico di durata quinquennale in Giurisprudenza.

Per quanto concerne i due percorsi della facoltà compresi nell’area servizio sociale, essi sono rivolti agli studenti che vogliano apprendere le metodologie teorico-applicative per rivestire il ruolo di assistenti sociali autonomamente oppure presso strutture ed enti pubblici e privati. Al termine del percorso di studi i laureati saranno in grado di identificare le situazioni di disagio sociale e di attuare gli interventi necessari a porvi rimedio.

Il corso magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza offre invece una solida preparazione multidisciplinare e allo stesso tempo altamente specializzante nelle discipline giuridiche ed economiche, senza tralasciare gli aspetti storici e filosofici del diritto. Gli insegnamenti impartiti sono volti a formare profili con le conoscenze e le capacità appropriate per intraprendere con successo l’esercizio delle professioni di avvocato, magistrato e notaio, oppure per operare con ruoli direttivi presso gli uffici della pubblica amministrazione.

Presso la facoltà sono attivi anche corsi di perfezionamento e master, oltre alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma

• Servizio Sociale
  • Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativi (Interfacoltà)

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma

• Progettazione e Coordinamento dei Servizi Educativi (Interfacoltà)
  • Programmazione e Gestione dei Servizi Sociali

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma

• Giurisprudenza

Sito web della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di economia e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.