Home Orientamento Città universitaria Giurisprudenza – Università degli Studi di Palermo

Giurisprudenza – Università degli Studi di Palermo

Università degli Studi di PalermoFacoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo
Via Maqueda, 172 – 90134 PALERMO
Telefono: +39 091.238.923.04 / 05
Fax: +39 091.331.768
e-mail: presgiur@unipa.it

La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo è tra le più antiche dell’ateneo. Le sue strutture sono dislocate tra la sede centrale di via Maqueda, il Convento della Martorana, che ospita alcune aule, e il plesso “Bernardo Albanese”. La facoltà ha anche due poli didattici distaccati a Trapani e Agrigento.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo ha attualmente un corso di laurea interfacoltà in Servizio Sociale e il corso magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza che viene erogato nel capoluogo e nelle due sedi decentrate e il cui accesso è subordinato a un test che serve solo per la verifica delle conoscenze iniziali dei nuovi studenti. L’offerta formativa post laurea si articola in una serie di proposte: ci sono la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “Gioacchino Scaduto” e la scuola di dottorato in Diritto Sovranazionale e Diritto Interno con con i curricula in Diritti Umani, Diritto Privato Comparato e Discipline Romanistiche e Processi di Integrazione Europea e Diritto Internazionale. Ad esse si affiancano anche master di I e II livello.

Per quanto riguarda gli sbocchi occupazionali, la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo mira a formare sostanzialmente due grande categorie: quella dei legislatori, dirigenti e imprenditori, e quella delle professioni intellettuali scientifiche e di elevata specializzazione.

Attualmente questa facoltà è in grado di fornire alcuni servizi agli studenti diversamente abili, come trasporto, tutoraggio, consulenza psicologica, l’interpretariato dei segni per gli studenti non udenti e la traduzione dei testi in alfabeto Braille per quelli non vedenti.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo

• Servizio Sociale (interfacoltà)

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo

• Giurisprudenza (Palermo)
  • Giurisprudenza (Agrigento)
  • Giurisprudenza (Trapani)

Sito web della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di economia e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.