Giurisprudenza - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Giurisprudenza – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università Modena e Reggio EmiliaDipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Via San Geminiano, 3 – 41121 MODENA
Telefono: +39 059.205.82.13 / 81.81 / 82.16
Fax: +39 059.205.82.45
e-mail preside.giurisprudenza@unimore.it

In seguito alla riorganizzazione dell’ateneo in ottemperanza alla Legge 240/2010, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha preso il posto dell’omonima facoltà. Esso rappresenta l’evoluzione del più antico nucleo dell’ateneo e prosegue nel solco di una tradizione che ha sempre cercato di modulare l’offerta formativa secondo le effettive esigenze delle società e del mercato del lavoro.

Attualmente le proposte del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia contemplano corsi di laurea di primo e secondo livello e magistrali a ciclo unico. Le diverse opzioni sono volte a permettere agli studenti di scegliere tra una carriera “classica” in ambito giuridico, ad esempio nelle professioni forensi, ed una all’interno di aziende ed enti pubblici e privati. In tali ambiti sarà possibile svolgere, tra le altre, attività di supporto nelle relazioni sindacali, nell’organizzazione del personale e nella sicurezza.

Oltre ai percorsi più tradizionali, in sinergia con il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” e quello di Comunicazione ed Economia, è organizzato un corso di laurea magistrale di durata biennale in Economia e Diritto per le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni, dedicato specificamente a quanti vogliano acquisire una formazione interdisciplinare che consenta di ricoprire incarichi di responsabilità in ambito pubblico e privato. Infine, è previsto un corso di laurea triennale riservato esclusivamente agli Allievi Ufficiali dell’Esercito.

Per i laureati, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia organizza master e propone dottorati di ricerca. Inoltre, è attiva anche la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

• Scienze Giuridiche dell’Impresa e della Pubblica Amministrazione
  • Scienze Strategiche (riservato agli Allievi Ufficiali dell’Esercito)

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

• Economia e Diritto per le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni (interdipartimentale)

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

• Giurisprudenza

In attesa che sia predisposto un sito web specificamente dedicato al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, è possibile consultare questa pagina.