Home Orientamento Città universitaria Giurisprudenza – Università degli Studi di Firenze

Giurisprudenza – Università degli Studi di Firenze

Università degli Studi di FirenzeFacoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze
Via delle Pandette, 32 – 50127 Firenze
Telefono: +39 055.275.70.59
e-mail: giuris@adm.unifi.it

La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze ha origini antiche, che risalgono al Trecento. La sua offerta formativa è articolata in due corsi di laurea che consentono agli studenti di acquisire le competenze necessarie per accedere al mondo del lavoro con un solido bagaglio culturale a livello giuridico, storico ed economico. Ciò consente loro di sfruttare al meglio le nuove possibilità lavorative venutesi recentemente a creare in ambito aziendale, potendo accedere alle carriere di giurista d’impresa o consulente del lavoro, che si affiancano alle tradizionali professioni di avvocato, magistrato e notaio.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

Per favorire l’internazionalizzazione del sapere, da oltre un decennio è stato attivato un programma di doppia laurea in Giurisprudenza italiana e francese in virtù dell’accordo stipulato con l’Université Paris 1 – Panthéon Sorbonne. Tale progetto è volto a fornire agli studenti un’adeguata formazione relativamente ad entrambi gli ordinamenti. Al programma è ammesso annualmente un numero contingentato di studenti, selezionato in base ad una prova scritta e ad una orale.

Relativamente alla formazione post laurea, oltre ai numerosi corsi di perfezionamento, la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze, organizza la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, di durata biennale e a frequenza obbligatoria, con un primo anno comune ed un secondo anno differenziato in indirizzo giudiziario-forense e indirizzo notarile.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze

• Scienze dei Servizi Giuridici

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze

• Giurisprudenza
  • Giurisprudenza Italiana e Francese (Interateneo)

Sito web della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di giurisprudenza e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.