Giuridico - Università degli Studi del Molise

Telefono: +39 0874.404.559 / 805
Fax: +39 0874.404.587
e-mail: dipgiuridicodidattica@unimol.it

Il Dipartimento Giuridico dell’Università degli Studi del Molise si è costituito in seguito alla fusione della preesistente Facoltà di Giurisprudenza con parte di quella di Scienze Politiche, in ottemperanza alla legge 240/2010.

Agli iscritti è offerto un percorso di studio incentrato sulle discipline politologiche e le scienze dell’amministrazione, articolato in un corso di laurea di I livello e uno di II. Presso il dipartimento è attivo anche un corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. Il corso triennale e quello di II livello si svolgono entrambi nella sede di Isernia e sono interdipartimentali con il Dipartimento di Economia, Gestione, Società e Istituzioni. Il corso di laurea magistrale a ciclo unico ha invece sede a Campobasso.

L’obiettivo dei corsi di indirizzo politologico del Dipartimento Giuridico dell’Università degli Studi del Molise è quello di fornire agli studenti una conoscenza profonda delle istituzioni nazionali e comunitarie, anche attraverso l’analisi comparativa delle varie realtà internazionali, puntando inoltre sullo studio delle lingue per consentire di muoversi agevolmente nel contesto europeo.

Il corso magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è di durata quinquennale e si propone di fornire una preparazione adeguata per potersi avvicinare alle tradizionali professioni forensi (avvocato, notaio, magistrato). Gli studenti possono anche specializzarsi nel settore che ritengono più affine alle loro inclinazioni o più foriero di opportunità lavorative, scegliendo tra l’indirizzo Giuspubblicistico e l’indirizzo Giusprivatistico.

Per quanto riguarda la formazione post-laurea, presso il Dipartimento Giuridico dell’Università degli Studi del Molise sono attivi diversi corsi di dottorato di ricerca, che si concentrano su tematiche di tipo economico-giuridico, comparatistico, comunitario o internzionalistico, tutte di grandissimo interesse nell’attuale realtà nazionale e globale.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento Giuridico dell’Università degli Studi del Molise

• Scienze della Politica e dell’Amministrazione (Isernia – interdipartimentale)

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento Giuridico dell’Università degli Studi del Molise

• Scienze Politiche e delle Istituzioni Europee (Isernia – interdipartimentale)