Giubileo 2025 a Roma. Cos’è l’Anno Santo? - Universita.it
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
PREPARATI AI TEST PER
ACCEDERE AI CORSI DI LAUREA

TEST DI MEDICINA
ALLENATI PER IL TEST
DI INGRESSO A MEDICINA

TEST DI ORIENTAMENTO
VALUTA L’AREA DI STUDI
PIU’ ADATTA A TE

TEST DI RI-ORIENTAMENTO
VERIFICA SE IL TUO PERCORSO
DI STUDI È QUELLO GIUSTO

Giubileo 2025 a Roma. Cos’è l’Anno Santo?

da | Nov 2024 | News | 0 commenti

Roma si prepara ad accogliere un evento di straordinaria importanza religiosa e culturale: il Giubileo del 2025. Indetto da Papa Francesco, l’Anno Santo porterà milioni di fedeli, provenienti da tutto il mondo, a vivere una profonda esperienza religiosa.

Cos’è il Giubileo?

Giubileo deriva dalla parola ebraica Jobel. L’evento dura un anno ed è indetto direttamente dalla Chiesa Cattolica a cadenza regolare, durante il quale i fedeli possono ottenere l’indulgenza plenaria, ossia la remissione della pena temporale per i peccati. Nell’Antico Testamento, questo rappresentava un anno sabbatico che si celebrava ogni 50 anni, in cui gli schiavi venivano liberati e i debiti condonati.

Il primo Giubileo cristiano fu indetto da Papa Bonifacio VIII nel 1300. L’Anno Santo, al principio aveva cadenza ogni 100 anni, ma successivamente venne ridotta a 50 ed infine, nel 1470, a 25 da Papa Paolo II. Questo evento rappresenta un momento di rinnovamento spirituale e conciliazione con Dio, in cui i credenti rafforzano la propria fede e chiedono il perdono per i propri peccati.

Quando ha inizio l’Anno Santo?

Il Giubileo 2025, indetto da Papa Francesco, avrà inizio il 24 dicembre 2024 con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano e si concluderà il 6 gennaio 2026. L’apertura di questa porta è il rito di rappresentazione ed inizio del Giubileo, simboleggiano il passaggio dal peccato alla grazia. Il Papa in persona aprirà la Porta Santa, dando inizio all’Anno Santo.

Nel corso dell’evento verranno poi aperte anche le Porte Sante di altre importanti basiliche papali, tra cui quella di San Giovanni in Laterano, quella di San Paolo fuori le Mura e quella di Santa Maria Maggiore.

Pellegrini della Speranza

Papa Francesco ha scelto come tema del Giubileo 2025 “Pellegrini di speranza”, ribadendo che sarà un evento per riflettere sulla speranza e la forza che ci spinge ad andare avanti nei momenti di difficoltà. Il Giubileo è un evento all’insegna dell’inclusione e della solidarietà, tutti i fedeli sono invitati, indipendentemente dalla provenienza, cultura o situazione sociale.

Il pellegrinaggio è un elemento chiave dell’Anno Santo e così, Roma, si sta preparando ad accogliere milioni di pellegrini con un’ampia offerta di servizi e strutture, tra cui eventi religiosi, percorsi dedicati, accoglienza ed informazione. L’evento avrà un impatto significativo sulla capitale, sia a livello religioso che turistico ed economico. Per questo l’amministrazione comunale sta continuando a lavorare per garantire l’accessibilità ai servizi, sicurezza e l’accoglienza.

La mascotte ufficiale del Giubileo è Luce

Il Giubileo 2025 avrà anche una mascotte ufficiale e sarà Luce, un personaggio creato dall’artista Simone Legno. Il soggetto è stato scelto poiché rappresenta il simbolo visivo del Giubileo, incarnando i valori di fede, speranza ed accoglienza. La sua immagine accompagnerà tutte le iniziative e materiali di comunicazione dell’Anno Santo.

Preparati ad un anno pieno di eventi

Il Giubileo 2025 a Roma sarà un evento di straordinaria importanza, sia per la Chiesa Cattolica, che per la città di Roma, dove i fedeli potranno riunirsi e riflettere sulle proprie vocazioni religiose e riscoprire il senso di comunità e solidarietà.

  • Per informazioni riguardo il percorso dedicato al pellegrinaggio e le strutture di accoglienza visita il sito del Comune di Roma.
Il Giubileo 2025 a Roma sarà un evento di straordinaria importanza, sia per la Chiesa Cattolica, che per la città di Roma, dove i fedeli potranno riunirsi e riflettere sulle proprie vocazioni religiose e riscoprire il senso di comunità e solidarietà.
FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments