Stefania Giannini annuncia la data del test di Medicina 2015

Giannini annuncia: “Dietrofront sulla data del test di Medicina 2015. Sarà a settembre”

da | Gen 2015 | News | 0 commenti

Ottobre? No, prima decade di settembre. Cambia la data del test di Medicina 2015 e stavolta l’annuncio viene direttamente dal vertice del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), Stefania Giannini, che durante un’audizione presso le commissioni riunite Cultura e Affari sociali ha smentito quanto precedentemente affermato dal sottosegretario Davide Faraone.

Si torna all’antico, quindi, dopo che l’anno scorso la prova selettiva dei futuri camici bianchi era stata anticipata in primavera. E scegliendo settembre, si cerca di evitare anche l’eccessiva prossimità con l’avvio dell’anno accademico, che potrebbe generare caos e ritardi.

Data a parte, a proposito del test di Medicina 2015 il ministro Giannini ha ribadito quanto anticipato nei giorni scorsi da Faraone. Gli atenei, che hanno già espresso al MIUR la propria disponibilità, si incaricheranno di organizzare corsi di preparazione mirati durante i mesi estivi. L’obiettivo è quello di ridimensionare il ruolo dei privati. Il test di Medicina 2015 sarà caratterizzato anche dalla revisione degli argomenti oggetto di domanda. Stefania Giannini ha espressamente detto che si cercherà di evitare quelli che negli anni scorsi “hanno costituito un punto di aspra polemica”. In particolare, ad andare in pensione saranno i quesiti di logica e cultura generale, i più contestati dagli studenti.

Il ministro è anche intervenuto sul problema della sovrabbondanza di aspiranti medici che, ha spiegato, ha proporzioni gigantesche: basti pensare che a fronte di 220mila matricole totali, in 90mila nell’aprile scorso hanno provato a conquistarsi un posto a Medicina o a Odontoiatria per l’anno accademico 2014-2015. Come risolverlo? La ricetta del MIUR è quella di effettuare un test di orientamento che aiuti a fare una scrematura. Solo dopo aver sfoltito i concorrenti si potrà pensare a una riforma secondo il modello francese, che mandi in soffitta lo sbarramento all’ingresso.

Dopo gli annunci che avevano fatto presagire una rivoluzione epocale e le successive marce indietro, adesso sembra che almeno per quest’anno tutto andrà secondo tradizione. Da qui alla data presunta di svolgimento del test di Medicina 2015 , però, ci sono ancora oltre otto mesi e non sono escluse ulteriori novità.