Gelmini difende alla Camera il ddl università
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Gelmini: “La riforma dell’università ha le risorse necessarie”

da | Nov 2010 | News | 0 commenti

Di fronte alle critiche dell’opposizione sul disegno di legge di riforma dell’università il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini replica con tono deciso ribadendo l’efficacia del progetto annunciato due anni fa e oggi al vaglio dei deputati.
Dopo la discussione generale sul provvedimento il ministro ha detto: “Non votare il ddl sarebbe il paradosso di aver discusso su delle risorse che oggi ci sono. Invito davvero i colleghi a una riflessione, abbiamo il dovere di fronte al Paese di costruire un’università che goda della fiducia di tutti”.

Per il 2011, ha spiegato Gelmini, sono “800 i milioni di euro per il fondo di finanziamento ordinario recuperati nella legge di stabilità. Spendiamo un po’ meno, ma stiamo iniziando a spendere meglio”. La titolare dell’Istruzione ha negato che alcune scelte siano dettate dall’esigenza di contenere i costi e rivendica gli sforzi fatti per garantire i finanziamenti.
“Da quando ho assunto la responsabilità del dicastero – ha precisato – mi sono sempre battuta perché il settore universitario venisse toccato il meno possibile. Il fondo finanziario ordinario del 2009 è stato superiore dell’1% rispetto al 2008 e con la legge 1 del 2009 abbiamo recuperato oltre 300 milioni per il turn-over, 135 per le borse di studio e 65 per gli alloggi universitari”.
Anche per i ricercatori Gelmini rivendica risultati positivi. “Siamo riusciti anche a far fronte con 40 milioni nel 2008 e 80 nel 2009 – ha detto – a nuovi posti per ricercatore: per il 2010 il taglio di 672 milioni si è ridotto a meno della metà grazie ai fondi recuperati in finanziaria“.
“Non esistono soluzioni miracoliste – ha concluso il ministro – ma solo sforzi per raddrizzare il sistema. Esiste in Italia, ma non solo in Italia, il problema di come finanziare l’università pubblica e una risposta efficace è arrivata dalla legge di stabilità”.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments