Home News Leggi e offerta formativa Gelmini: “La riforma dell’università ha le risorse necessarie”

Gelmini: “La riforma dell’università ha le risorse necessarie”

0

Di fronte alle critiche dell’opposizione sul disegno di legge di riforma dell’università il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini replica con tono deciso ribadendo l’efficacia del progetto annunciato due anni fa e oggi al vaglio dei deputati.

Dopo la discussione generale sul provvedimento il ministro ha detto: “Non votare il ddl sarebbe il paradosso di aver discusso su delle risorse che oggi ci sono. Invito davvero i colleghi a una riflessione, abbiamo il dovere di fronte al Paese di costruire un’università che goda della fiducia di tutti”.

Per il 2011, ha spiegato Gelmini, sono “800 i milioni di euro per il fondo di finanziamento ordinario recuperati nella legge di stabilità. Spendiamo un po’ meno, ma stiamo iniziando a spendere meglio”. La titolare dell’Istruzione ha negato che alcune scelte siano dettate dall’esigenza di contenere i costi e rivendica gli sforzi fatti per garantire i finanziamenti.

“Da quando ho assunto la responsabilità del dicastero – ha precisato – mi sono sempre battuta perché il settore universitario venisse toccato il meno possibile. Il fondo finanziario ordinario del 2009 è stato superiore dell’1% rispetto al 2008 e con la legge 1 del 2009 abbiamo recuperato oltre 300 milioni per il turn-over, 135 per le borse di studio e 65 per gli alloggi universitari”.

Anche per i ricercatori Gelmini rivendica risultati positivi. “Siamo riusciti anche a far fronte con 40 milioni nel 2008 e 80 nel 2009 – ha detto – a nuovi posti per ricercatore: per il 2010 il taglio di 672 milioni si è ridotto a meno della metà grazie ai fondi recuperati in finanziaria“.

“Non esistono soluzioni miracoliste – ha concluso il ministro – ma solo sforzi per raddrizzare il sistema. Esiste in Italia, ma non solo in Italia, il problema di come finanziare l’università pubblica e una risposta efficace è arrivata dalla legge di stabilità”.

Ti interessa fare carriera e trovare subito lavoro?

I metodi tradizionali sono ormai superati e devi sempre stare al passo del mercato per ottenere il lavoro che meriti.

Cosa ti serve per fare una carriera da urlo e trovare subito lavoro? Luca te lo racconta in questo breve webinar.

Queste sono solo 3 strategie innovative di cui si discuterà:

  • Strategia #1 - Come identificare il percorso giusto e non sprecare tempo
  • Strategia #2 - Come fregare l´ATS e indicizzare il tuo profilo per attrarre le aziende
  • Strategia #3 - Come usare il networking per trovare lavoro e sviluppare la tua carriera

Prenota il tuo posto al FREE WEBINAR LIVE prima che finiscano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui