Home News Leggi e offerta formativa Gelmini: No a docenti universitari sottopagati

Gelmini: No a docenti universitari sottopagati

0

Gelmini
Gelmini
“Sono del tutto d’accordo sulla necessità di limitare la proliferazione di forme di docenza sottopagate e senza diritti. Ho preparato una nuova circolare sui corsi di studio che porterà ad una forte limitazione degli insegnamenti a contratto e nella legge quadro, intendo inserire norme incisive per limitare lo sfruttamento di giovani studiosi”.

Lo afferma in un intervento sul quotidiano “La Repubblica” il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini che spiega come auspichi che la riforma dell’università “ora in cantiere, costituisca il primo e più importante banco di prova” di un desiderio nuovo di collaborazione tra maggioranza e opposizione su argomenti e questioni centrali “per il bene del paese”, scrive la Gelmini.

Secondo il ministro bisogna avere chiaro e netto che “quando parliamo di reclutamento, un sistema perfetto non esiste”, tuttavia è utile e necessario “evitare di ripetere gli errori del passato. Il sistema dell’abilitazione nazionale pone un filtro, mi auguro rigoroso, per l’accesso ai vari ruoli della docenza”.

Un concorso unico nazionale a numero chiuso? Risponde Gelmini: “Non dimentichiamo che un sistema analogo era in vigore fino al 1998 e aveva attratto critiche feroci – ricorda il ministro – questa modalità di reclutamento nega, infatti, la possibilità di valutare gli Atenei per la loro produzione scientifica”.

Come si possono valutare le università “che non sono libere di scegliere – si domanda Gelmini – i propri docenti? Una buona legge non può imporre una virtù”.

Ti interessa fare carriera e trovare subito lavoro?

I metodi tradizionali sono ormai superati e devi sempre stare al passo del mercato per ottenere il lavoro che meriti.

Cosa ti serve per fare una carriera da urlo e trovare subito lavoro? Luca te lo racconta in questo breve webinar.

Queste sono solo 3 strategie innovative di cui si discuterà:

  • Strategia #1 - Come identificare il percorso giusto e non sprecare tempo
  • Strategia #2 - Come fregare l´ATS e indicizzare il tuo profilo per attrarre le aziende
  • Strategia #3 - Come usare il networking per trovare lavoro e sviluppare la tua carriera

Prenota il tuo posto al FREE WEBINAR LIVE prima che finiscano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui