Gara universitaria veicoli ibridi 2009

Si terrà a Roma la gara universitaria per veicoli ibridi

da | Ott 2009 | News | 0 commenti

gara universitaria veicoli ibridi 2009

gara universitaria veicoli ibridi

Sarà a Roma, dal 7 al 9 ottobre la Formula Ata Electric and Hybrid Italy, competizione per veicoli ecologici riservata agli studenti universitari sia di atenei stranieri che italiani.

Per l’Italia parteciperanno alla gara universitaria per veicoli ibridi 2009 l’Università di Pisa, di Padova e il Politecnico di Torino mentre tra le straniere competeranno il Politecnico di Zurigo, la Drexel University, le università di Linköping, Bruxelles e Thapar.

La manifestazione, giunta alla quinta edizione, sarà svolta presso il centro ricerche Enea della Casaccia (Roma Nord), su una pista allestita nel campus. La gara consiste in una competizione tra dieci veicoli a batteria, ibridi e a celle combustibili sviluppati da studenti universitari e di istituti tecnici.

Nata nel 2005 da un’idea dell’Ata, l’Associazione tecnica dell’automobile, la Formula Electric and Hybrid Italy valorizza proposte e progetti per la mobilità più sostenibile e un momento d’incontro importante tra la realtà accademica e quella industriale.

Il programma prevede una gara di durata il 7 ottobre, di autocross e accelerazione l’8 e di inseguimento il 9 ottobre. La manifestazione è aperta al pubblico, con ingresso libero.