La Regione Friuli premia i diplomati che proseguono gli studi universitari per anno 2009/2010

La Regione Friuli premia i diplomati che proseguono gli studi

da | Set 2009 | News | 0 commenti

Friuli incentivi studenti universitari 2009

La regione Friuli Venezia Giulia premia gli studenti neodiplomati che desiderano continuare la propria carriera curricolare formandosi in università italiane o in istituti di istruzione universitaria all’estero.

Per tutti coloro che desidereranno proseguire gli studi la Regione ha infatti stanziato un contributo di massimo di 3.200 euro per l’anno accademico 2009/2010, che a regime dovrebbero essere erogate attingendo alla risorsa di 40 mila euro stanziata nel bilancio 2009.

Tutti possono fare richiesta dell’incentivo, previa domanda da inviare alla Direzione centrale lavoro, università e ricerca entro il 27 ottobre, attraverso i moduli disponibili on line sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia o presso gli uffici della stessa direzione in via San Francesco 37 a Trieste.

Quali sono i requisiti necessari per accedere all’assegno di studio della Regione? Bisogna avere a residenza in Friuli Venezia Giulia, essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore che non sia antecedente al 2008 e con una valutazione non inferiore a 70/100 o equivalente.

Dal punto di vista del reddito i richiedenti dovranno avere una soglia reddituale Isee (indicatore della situazione economica equivalente) compresa entro 19.152,97 euro e un limite Ispe (indicatore della situazione patrimoniale equivalente) fissato a 32.320,64 euro.

L’assegno sarà erogato anche a coloro che hanno iniziato l’università: gli studenti universitari che volessero usufruire del contributo della Regione Friuli iscritti già agli anni accademici successivi al primo dovranno avere superato almeno il 50% degli esami previsti dal piano di studi.