Nasce a Firenze la Scuola europea scienze umane e sociali 2009

Nasce a Firenze la Scuola europea per le scienze umane e sociali

da | Ott 2009 | News | 0 commenti

Firenze scuola alta formazione scienze sociali

La disciplina di scienze umane e sociali ha, dall’anno accademico 2009/2010 un nuovo centro di formazione d’eccellenza: la Scuola dottorale di Firenze.

La nuova istituzione di alta formazione, sita nel capoluogo toscano, nasce dalla collaborazione tra l’Istituto italiano di scienze umane e quattro affermati atenei europei: l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales e l’Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi, la Humboldt Universitat di Berlino e la Central European University di Budapest.

Ma qual’è la finalità che intende raggiungere il nuovo istituto di alta formazione? L’obiettivo è costruire dottorati di ricerca europei riconosciuti in tutti paesi sedi delle università partner.

È per questo che gli studenti che intraprenderanno i tre anni di corsi frequenteranno un programma che prevede lo studio a rotazione nelle diverse istituzioni partner.

L’Assemblea dei Rettori della Scuola ha eletto come suo primo direttore il professor Aldo Schiavone, direttore dell’Istituto italiano di Scienze umane.

Al momento l’Istituto prevede quattro borse di studio triennali di 20 mila euro all’anno, oltre a contributi per la mobilità internazionale.