Studiare nel Regno Unito non è troppo costoso
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

No, non è costoso studiare nel Regno Unito!

da | Ago 2016 | News | 0 commenti

Un crescente numero di studenti italiani sta pensando di studiare presso un’università del Regno Unito quest’anno. Molti considerano ancora quest’opzione troppo costosa, ma ci sono diverse opzioni poco note per finanziare la propria formazione in Gran Bretagna. Ecco i nostri consigli per rendere la vostra formazione internazionale alla portata di qualsiasi budget:

Ottenere un prestito dal governo britannico:
Come cittadini dell’Unione Europea, gli studenti italiani hanno la possibilità di richiedere un prestito al governo britannico, che può finanziare fino al 100 per cento delle tasse universitarie. Sottostando a poche condizioni, la maggior parte degli studenti che frequentano un Bachelor (equivalente alla laurea di I livello) o un Master’s degree (II livello) può richiedere un prestito. Gli studenti iniziano a ripagare il prestito solo quando hanno un lavoro che renda questo sostenibile. Finché non si guadagna il salario minimo (pari a 21mila sterline annue, se si lavora nel Regno Unito), non si è obbligati a restituire il denaro.

Candidarsi a una borsa di studio:
Molti atenei del Regno Unito offrono borse di studio ai loro studenti stranieri comunitari. La Coventry University, per esempio, offre una borsa di 1.250 sterline ai migliori studenti. Gli studenti italiani che hanno ottenuto almeno 85/100 all’Esame di Stato possono candidarsi a questa borsa.

Lavorare durante gli studi:
La maggior parte dei corsi nel Regno Unito prevede tra le 15 e le 18 ore settimanali di lezione. Questo è dovuto al fatto che siano previste molte ore di compiti a casa e progetti da realizzare in gruppo. Ciò dà abbastanza tempo e flessibilità per avere un lavoro part-time che aiuti a pagare le tasse universitarie. La retribuzione minima per studenti dai diciotto anni in su va dalle 5,30 alle 7,20 sterline l’ora, a seconda dell’età. Di solito è piuttosto facile trovare un lavoro: le università assumono molti studenti internazionali nei campus, così come i negozi, i ristoranti e i magazzini vicini al campus.

Scegliere una città conveniente:
Molti studenti desidererebbero stare a Londra o Manchester, ma se si parla di finanze, ci sono molte opzioni migliori. Cercate città universitarie più piccole, che offrono alloggi più economici. Esse di solito offrono anche una vita studentesca più intensa, che porterà la vostra esperienza nel campus a un livello tutto nuovo! Coventry, per esempio, è situata a solo un’ora di treno da Londra, ma offre alloggi che costano fino a 1/3 di quelli della capitale. E come bonus si riuscirà ad andare all’università a piedi, invece di dover fare lunghi spostamenti in metropolitana!

Considerare i propri ritorni in Italia:
Scegliere una città meno costosa significa anche che essa potrebbe non essere così collegata come Londra con la vostra città di provenienza. Controllate i costi dei voli e degli autobus nel Regno Unito per vedere quale sia la migliore opzione. Per esempio, c’è un autobus che ha parecchie corse giornaliere che collegano l’aeroporto londinese di Luton e il centro di Coventry in appena un’ora e mezza e treni provenienti dall’aeroporto di Birmingham che raggiungono il centro di Coventry in meno di dieci minuti. Se prenotate in anticipo i vostri voli, potrete rivedere mamma e papà molto spesso!

Fate domanda adesso per avere un posto in una delle migliori 15 università del Regno Unito a settembre 2016, clicca qui per inviare la tua domanda.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments