Home Orientamento Città universitaria Filologia, Letteratura e Linguistica – Università di Pisa

Filologia, Letteratura e Linguistica – Università di Pisa

Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa
Piazza Torricelli, 2 – 56124 PISA
Fax: +39 050.22.15.621
e-mail: m.tulli@flcl.unipi.it

Frutto della fusione della Facoltà di Lettere e Filosofia con la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’ateneo, il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa è la nuova struttura incaricata del coordinamento delle attività didattiche e di ricerca nell’area linguistico-letteraria, in accordo con quanto stabilito dalla legge n. 240 del 2010 (riforma Gelmini).

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

L’offerta formativa si articola in percorsi triennali e magistrali il cui obiettivo è trasmettere una conoscenza approfondita dei fenomeni letterari e culturali europei ed americani, aiutando al contempo gli studenti a sviluppare profonde capacità di analisi che consentano di valutarli con spirito critico, e diffondere la conoscenza delle lingue, delle loro peculiarità fonologiche, morfo-sintattiche e semantiche e dei processi che ne hanno determinato l’evoluzione. Ai corsi di stampo più tradizionale il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa affianca anche l’innovativo percorso di primo e secondo livello in Informatica Umanistica, per formare esperti nella comunicazione e diffusione della cultura attraverso i nuovi canali digitali.

Per iniziare a familiarizzare con il mondo del lavoro, durante il percorso di studio – o subito dopo il conseguimento della laurea – gli studenti del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa hanno la possibilità di svolgere tirocini presso enti pubblici o privati convenzionati, mentre per conoscere i più recenti sviluppi nelle discipline studiate possono partecipare ai numerosi seminari organizzati annualmente dal dipartimento.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa

• Informatica Umanistica
  • Lettere
  • Lingue e Letterature Straniere

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa

• Filologia e Storia dell’Antichità
  • Informatica Umanistica
  • Letterature e Filologie Europee
  • Lingua e Letteratura Italiana
  • Lingue e Letterature Moderne Euroamericane
  • Linguistica
  • Traduzione Letteraria e Saggistica

Siti web di riferimento per il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa
Area di Lingue
Area di Lettere

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di lingue e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.

1 commento

1. buongiorno, vorrei sapere se con la laurea in lingue e letterature straniere si può insegnare nella scuola elementare. Grazie rimango in atessa di un vs. risposta