Farmacia - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Farmacia – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

da | Mar 2012 | Facoltà | 1 commento

Università Modena e Reggio EmiliaFacoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Via Campi, 183 – 41100 MODENA
Telefono: +39 059.378.568 / 9
Fax: +39 059.373.602
e-mail: albertino.bigiani@unimore.it

Fondata alla fine dell’Ottocento, la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia può considerarsi una realtà consolidata e dalla lunga tradizione nel settore. L’offerta formativa della facoltà contempla un corso di laurea di primo livello in Scienze e Tecnologie Erboristiche, pensato per quanti vogliano specializzarsi nell’utilizzo delle piante a scopo medicinale e cosmetico, e due corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e in Farmacia. I corsi magistrali sono volti a fornire agli studenti una formazione completa in vista dell’ingresso nel mercato del lavoro, dove i principali sbocchi professionali riguarderanno lo sviluppo, il controllo e il monitoraggio nella produzione dei farmaci e lo svolgimento dell’attività di farmacista.

Presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia è stata istituita anche la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, di durata quadriennale e rivolta a quanti siano in possesso del titolo magistrale, ovvero dell’equivalente diploma di laurea di vecchio ordinamento. Inoltre, i laureati potranno accedere anche alla scuola di dottorato di ricerca in Scienze e tecnologie dei prodotti per la salute.

Infine, gli studenti, nell’ambito del Lifelong Learning Programme, possono effettuare periodi di studio di durata variabile presso facoltà di altri Paesi dell’Unione Europea con cui la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia abbia stipulato una convenzione. Tra di esse vi sono facoltà appartenenti, tra le altre, all’University of Antwerpen (Belgio), all’Universidad de Navarra (Spagna) e all’Universitat de Barcelona (Spagna).

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

• Scienze e Tecnologie Erboristiche

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

• Chimica e Tecnologia Farmaceutiche