Farmacia - Università degli Studi di Firenze

Farmacia – Università degli Studi di Firenze

da | Mar 2012 | Facoltà | 2 commenti

Università degli Studi di FirenzeFacoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Firenze
Viale G. B. Morgagni, 40 – 50134 FIRENZE
Telefono: +39 055.459.87.15
Fax: +39 055.459.89.09
e-mail: presidenza@farmacia.unifi.it

L’offerta formativa della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Firenze, è stata oggetto recentemente di una profonda  rimodulazione,  che ha portato all’attivazione di un solo corso di laurea triennale in Scienze Farmaceutiche Applicate, e di due corsi di laurea magistrali a ciclo unico in  Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e Farmacia. Per l’accesso ai corsi di laurea a ciclo unico è stata disposta l’introduzione del numero programmato, in virtù della quale è richiesto agli aspiranti studenti il superamento di una prova selettiva ai fini dell’ammissione alla facoltà.

A supporto dell’apprendimento degli studenti vi sono diverse strutture. La facoltà può contare su tre laboratori didattici dotati di macchinari scientifici all’avanguardia per il cui utilizzo può essere talora obbligatorio il supporto del personale. È anche presente una biblioteca in cui sono a disposizione degli studenti circa 400 opere, tra riviste scientifiche e monografie, oltre alla Biblioteca del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino con un patrimonio di oltre 72.000 volumi e 660 riviste che possono essere oggetto di consultazione.

Ai fini della formazione post laurea, la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Firenze ha attivato da diversi anni la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, a numero chiuso e di durata quadriennale, le cui attività didattiche hanno sede presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche a Sesto Fiorentino.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Firenze

• Biotecnologie (Interfacoltà)
  • Scienze Farmaceutiche Applicate – Controllo Qualità

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Firenze