FameLab, il talent show scientifico sbarca in Italia

FameLab, arriva il talent show per divulgatori: la scienza spiegata in 3 minuti

da | Mar 2012 | News | 2 commenti

Spiegare un argomento scientifico in tre minuti, ne sareste capaci? Se la risposta è affermativa sappiate che esiste il talent show che fa per voi: si chiama FameLab  ed è un talent show scientifico promosso in diversi Paesi dal British Council, che quest’anno sbarca per la prima volta in Italia con selezioni locali e finale nazionale.
Niente presentazioni video o aiuti scenografici, solo la voce, le mani e al più un oggetto che si possa tenere in tasca: è tutto quello che gli aspiranti comunicatori della scienza possono utilizzare per spiegare un argomento legato alla ricerca scientifica ad un pubblico adulto generico. E come in ogni talent show che si rispetti, anche FameLab avrà la sua giuria di esperti provenienti dal mondo della scienza e della comunicazione.

Grazie alla collaborazione con quattro realtà italiane attive nel campo della comunicazione della scienza, ovvero il Museo delle Scienze di Trento, Formicablu a Bologna, il Perugia Science Fest e la Città della Scienza di Napoli, il contest prevede si articolerà in quattro selezioni locali che avranno luogo tra il 25 e il 31 marzo nelle città di Trento, Bologna, Perugia e Napoli e una finale nazionale che si svolgerà a Perugia il 4 maggio 2012.
La partecipazione è aperta a studenti universitari, ricercatori, docenti e persone che lavorano nella ricerca nel settore privato (per informazioni consultate il sito di FameLab Italia). Sono esclusi invece addetti stampa, artisti e performer specializzati in argomenti scientifici, giornalisti, addetti di musei e centri scientifici che lavorano a contatto con il pubblico nonché persone attive nel campo delle scienze sociali.
Ma la competizione non si concluderà in Italia: il comunicatore che sarà ritenuto più efficace nel corso della finale umbra avrà la possibilità  di confrontarsi con i vincitori della contest in altri 19 Paesi del mondo in occasione della finale internazionale che si svolgerà a giugno durante il Cheltenham Science Festival, nel Regno Unito, e che sarà trasmessa in diretta sul web.

Vecchi
Nuovi Most Voted
sara
12 anni fa

Ho sentito in giro che Cielo stia cercando i partecipanti per un nuovo talent show sul mondo del business: The Apprentice. Se volete potete iscrivervi qui: http://theapprentice.cielotv.it/

maxhunter65
12 anni fa

Stavo guardando un programma su Cielo e ho letto di sfuggita un messaggio legato ad un nuovo programma sull’imprenditoria.Ne sapete nulla??