Senza dieta, l'esercizio fisico non aiuta a dimagrire

L’esercizio fisico non aiuta a dimagrire senza rinunce a tavola

da | Feb 2017 | News | 0 commenti

Cattive notizie per chi è sovrappeso: per vedere scendere l’ago della bilancia non basta fare sport. Una ricerca della Loyola University di Chicago ha messo in luce che fare esercizio fisico non è sufficiente per dimagrire. Per avere successo occorre anche seguire una dieta adeguata.

Se avevate sempre pensato che un’intensa attività fisica potesse tenervi al riparo dalle rinunce a tavola, sappiate che le cose non stanno così. Lo studio apparso su PeerJ ribalta tutto ciò che comunemente si è ritenuto vero a proposito della perdita di peso. Perché, se è vero che l’esercizio fisico protegge da malattie cardiovascolari, diabete e perfino dal cancro, donando un maggior benessere anche a livello mentale e garantendo una vita più lunga, è altrettanto vero che non si rivela efficace nel proteggerci dall’accumulare grasso corporeo.

La ricerca, che ha perso in esame un campione di 1944 soggetti ambosessi di età compresa tra i 25 e i 40 anni, ha misurato per una settimana i livelli di attività fisica dei partecipanti, mediante il ricorso a un accelerometro. I volontari – provenienti da Stati Uniti, Ghana, Giamaica, Sudafrica e Seychelles – sono stati pesati, è stata misurata la loro altezza e anche la percentuale di grasso corporeo.

All’inizio dello studio, quelli che pesavano di meno e risultavano più in forma erano i ghanesi. Gli americani, invece, erano quelli con più chili in eccesso. Dopo il primo periodo, tuttavia, si è scoperto che quanti si attenevano alle linee guida fornite dai ricercatori in merito alla quantità di esercizio fisico erano proprio coloro che avevano guadagnato più chili. Mentre chi era aveva condotto una vita più sedentaria, ma osservato un regime alimentare più rigido, aveva diminuito il proprio peso.

Questo, secondo i ricercatori, prova che la dita gioca un ruolo cruciale, mentre l’esercizio fisico non riesce da solo a scongiurare l’aumento di peso. Il rischio, infatti, è che si finisca per mangiare di più sia perché si ha più fame, sia perché ci si sente a posto con la propria coscienza e ci si concede qualche sgarro di troppo con la scusa di aver bruciato tante calorie in palestra.