Home News Ricerca universitaria Ricerca: Centro Enea lancia laboratori virtuali per collaborazione tra università e industria

vulcano-centro-enea portici
Laboratori virtuali su scienza dei materiali, clima, nucleare, sismologia, grafica a 3D e fluidodinamica.
Questi sono solo alcuni temi del progetto, lanciato dal Centro ricerche Enea Portici per aggregare università e industria grazie all’utilizzo del Centro computazionale di ricerca sui sistemi complessi dell’Enea, che dispone del più potente supercalcolatore dell’Italia meridionale: Cresco.

Costato dieci milioni di euro, stanziati dal Miur e cofinanziati al 30% dall’Enea, Cresco è stato inaugurato il 6 maggio 2008. Il supercalcolatore è in grado di erogare una potenza di calcolo superiore ai 25 Teraflop e può fornire servizi computazionali avanzati sia al mondo della ricerca che a quello industriale.

Le applicazioni sono molteplici: dai fenomeni biologici e di comunità animali e sociali, all’aerospazio, all’energia, al clima. In questo primo anno di attività, già sette fra università e centri di ricerca, hanno stretto accordi di collaborazione con Cresco.

“Abbiamo pensato di puntare anche ad altri settori, dopo il successo del primo laboratorio virtuale in scienze dei materiali, nato intorno a Cresco – spiega Silvio Migliori, responsabile scientifico del progetto – l’idea è stimolare la nascita di una comunità di utenti che si coaguli intorno a un tema e intorno a Cresco”, in modo da “accelerare la crescita nazionale in determinati settori”.

In questo modo, spiega invece Ezio Terzini, direttore Centro Ricerche Enea di Portici “intendiamo promuovere l’utilizzo trasversale di questo importante strumento di calcolo e fornire servizi non solo alla ricerca e all’industria nazionale ma anche internazionale”.

30% di Sconto su Viaggi e Soggiorni EF

EF da oltre 50 anni è l'organizzazione leader nel settore dell’educazione all'estero con i suoi programmi linguistici: vacanze studio, corsi di lingue all'estero e scambi culturali.

Solo tramite Universita.it puoi riceve uno sconto del 30% su tutti i corsi e le vacanze studio EF in giro per il mondo.

Clicca sul pulsante qui sotto per scoprire come funziona:

OTTIENI IL 30% DI SCONTO