Home News In Emilia l’ambiente si laurea, un portale per le tesi migliori

In Emilia l’ambiente si laurea, un portale per le tesi migliori

emilia-romagna tesi laurea ambiente

Raccogliere le migliori tesi di laurea, dottorato, master e specializzazione in un database dedicato all’ambiente in modo da renderle accessibili a studenti, imprese, formatori, pubbliche amministrazioni .

L’idea è della Regione Emilia-Romagna, che ha deciso di dare spazio alle migliori ricerche universitarie sull’ambiente attraverso un portale dedicato che conta già 550 lavori di giovani laureati e dottori emiliani.

Attraverso il database, l’utente interessato può reperire l’abstract e l’indice della tesi in questione e anche la possibilità di contattare direttamente l’autore per chiedere di ricevere il testo integrale.

Un’iniziativa interessante che prende le mosse dalla valorizzazione della libera circolazione delle idee come momento fondante del progresso scientifico – tanto più in ambito ambientale, settore strategico nelle politiche pubbliche oggi come non mai – e allo stesso tempo una risposta diversa per il lavoro di tesi, che molto spesso nasce e muore il giorno della discussione di laurea.