Educazione e Scienze Umane - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Via Antonio Allegri, 9 – 42121 REGGIO EMILIA
Telefono: +39 0522.523.103
Fax: +39 0522.523.105

Il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia è una nuova entrata nel panorama universitario italiano. La sua istituzione infatti è dovuta alla legge 240 del 2010, meglio conosciuta come “riforma Gelmini”, che ha cambiato il sistema organizzativo degli atenei di tutta Italia, spingendoli ad abolire le vecchie facoltà.

Gli insegnamenti impartiti presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia mirano a formare esperti educatori che, a vario titolo, potranno operare in strutture che si occupano di erogare servizi socio-educativi e di formazione o nei diversi gradi dell’istruzione italiana: dall’insegnamento presso le scuole dell’infanzia, fino alle scuole medie superiori. L’offerta formativa si articola in due corsi rispettivamente di primo e di secondo livello, entrambi ad accesso libero, e un corso di laurea a ciclo unico di durata quinquennale. Quest’ultimo a differenza dei precedenti è a numero programmato: in questo caso, dunque, lo studente dovrà mettersi alla prova e sostenere un apposito test d’ingresso selettivo.

Il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia offre agli studenti anche la possibilità di svolgere dei periodi di studio all’estero. Questi hanno di norma una durata che va da un minimo di tre mesi fino a nove mesi, durante i quali ogni studente potrà seguire attività didattiche e sostenere esami, o svolgere ricerche per la redazione della tesi di laurea. Tra questi progetti di mobilità internazionale si segnala in particolare il programma Erasmus.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

• Scienze dell’Educazione

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

• Scienze Pedagogiche

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

• Scienze della Formazione Primaria

Sito web di riferimento del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Vecchi
Nuovi Most Voted
Costanza
9 anni fa

Vorrei sapere: quando si fanno i test?

Paola
6 anni fa

Salve, volevo sapere entro quando bisogna iscriversi alla facoltà di SCIENZE DELL’ EDUCAZIONE presso l’ università di MODENA. Grazie mille