Economia - Università degli Studi di Udine

Telefono: +39 0432.24.93.80
Fax: +39 0432.24.92.29
e-mail: dies@postacert.uniud.it

L’Area di Economia dell’Università degli Studi di Udine raggruppa i percorsi di studio triennali e magistrali rivolti all’ambito finanziario e creditizio e quelli di tipo aziendale, manageriale e di scienza economica pura. Tali corsi di studio sono erogati dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DIES), che per effetto della riforma Gelmini ha preso il posto della preesistente facoltà di Economia, oggi soppressa. Oltre ai corsi di laurea di I e II livello, il dipartimento offre anche master e il corso di dottorato in Scienze Manageriali e Attuariali.

Gli sbocchi professionali naturali per i laureati saranno nel campo dell’economia pubblica, della finanza, della statistica economica, dell’economia internazionale, del marketing, della politica economica europea, della contabilità. Gli studenti potranno acquisire competenze utili ad operare nell’elaborazione delle teorie economiche, della strategia aziendale e potranno approfondire le loro conoscenze di storia economica, di diritto del lavoro, di economia ambientale e della matematica applicata all’economia e alla finanza.

Il dipartimento cui fa capo l’Area di Economia dell’Università degli Studi di Udine ha intrecciato rapporti di collaborazione con diverse università europee, in particolare dei paesi dell’Europa centro-orientale. La ricerca del dipartimento si indirizza infatti nello specifico sugli effetti dell’allargamento dei mercati finanziari e dei capitali delle economie di quei Paesi. L’università è uno dei componenti della Central Eastern European University Network cui si indirizza la sua rivista Transition Studies Review, che ha come argomento le economie in transizione.

L’offerta formativa di I livello dell’Area di Economia dell’Università degli Studi di Udine

• Banca e Finanza
  • Economia Aziendale
  • Economia e Commercio