Home Città universitaria Bergamo Economia – Università degli Studi di Bergamo

Economia – Università degli Studi di Bergamo

Università degli Studi di BergamoArea didattica di Economia dell’Università degli Studi di Bergamo
Via dei Caniana, 2 – 24127 BERGAMO
Telefono: +39 035.205.26.20
Fax: +39 035.205.25.37
e-mail: economia@unibg.it

In seguito all’entrata in vigore della Legge 240/2010, a partire dal 1° ottobre 2012 la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bergamo è stata sostituita dal Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi. Le proposte del dipartimento si rivolgono a tutti gli studenti che vogliano affrontare lo studio delle discipline economiche. I settori coperti sono diversi: si va dall’economia aziendale allo studio dei mercati finanziari e dal management al business internazionale. L’obiettivo dichiarato è quello di formare professionisti altamente qualificati, in grado di inserirsi nel complesso contesto socio-economico conseguente alla globalizzazione.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

I percorsi formativi dell’area didattica di Economia forniscono una formazione completa sia sotto il profilo teorico, sia per quanto concerne le politiche economiche e l’economia applicata. Le discipline appartenenti al ramo economico-aziendale sono affiancate da insegnamenti di carattere storico, giuridico e sociologico, in una prospettiva interdisciplinare. Attraverso i tre corsi di laurea triennali e i quattro corsi magistrali attivi l’area didattica di Economia dell’Università degli Studi di Bergamo mira a preparare esperti in grado di operare con ruoli di alto profilo all’interno di aziende, istituzioni pubbliche e istituti finanziari o creditizi, oppure di dedicarsi alla ricerca applicata ed accademica all’interno dell’università.

Oltre alle tradizionali lezioni frontali, l’area didattica di Economia dell’Università degli Studi di Bergamo propone ai propri studenti esperienze di tirocinio presso aziende ed enti pubblici e privati, sia nazionali che internazionali. È inoltre attivo il Summer Business Program, un progetto che consente agli allievi della facoltà di frequentare lezioni in inglese insieme agli studenti dell’Università del Missouri (USA).

L’offerta formativa di I livello dell’area didattica di Economia dell’Università degli Studi di Bergamo

• Economia
  • Economia Aziendale
  • Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria

L’offerta formativa di II livello dell’area didattica di Economia dell’Università degli Studi di Bergamo

• Diritti dell’Uomo ed Etica della Cooperazione Internazionale (interfacoltà)
  • Economia Aziendale, Direzione Amministrativa e Professione
  • Economia, Mercati, Impresa
  • Management, Finanza e International Business – Management, Finance and International Business

Sito web dell’area didattica di Economia dell’Università degli Studi di Bergamo

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di economia e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.