E-cat, la "fusione fredda" alla prova dell'università - Universita.it
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

E-cat, la “fusione fredda” alla prova dell’università

da | Dic 2011 | News | 7 commenti

Il progetto E-cat sulla “fusione fredda” ha passato il vaglio dell’ordine degli ingegneri della provincia di Bologna, che ha promosso un convegno che ha permesso a una vasta e incuriosita platea di fisici e ingegneri di ascoltare le parole del relatore, il fisico e professore emerito all’Università di Bologna Sergio Focardi, padre del progetto assieme all’ingegnere Andrea Rossi. I due hanno messo a punto una macchina, denominata appunto E-cat, Energy catalyzer, la quale genera energia basandosi sul concetto di fusione fredda.

Un primo test effettuato a Bologna con un generatore da 1 Megawatt ha convinto gli osservatori, producendo con poche risorse grandi quantità di energia. Si tratta di una idea che avrebbe ricadute economiche molto positive. Ora si attende che la verifica prosegua anche in virtù di una possibile collaborazione dell’Università di Bologna, con la quale sarebbe in via di definizione una partnership per verificare appunto i principi del funzionamento del sistema.

Il professor Focardi ha infatti dichiarato che grazie a questa innovazione portata dal suo E-cat la spesa per il riscaldamento medio annuo di un appartamento di medie dimensioni verrebbe abbattuto da 1.200 euro a 40 euro. La novità ha catalizzato l’interesse della comunità scientifica e potrebbe comportare una vera e propria rivoluzione, dalla portata simile a quella avvenuta con le idee di Guglielmo Marconi. La speranza è che in questo caso possa essere il nostro Paese a sviluppare questa nuova forma di energia.

Quella prodotta dalla fusione fredda è una forma di energia pulita, illimitata e non inquinante, ottenuta grazie alla fusione di nichel, idrogeno ed energia termica. Secondo Focardi questa nuova tecnologia potrebbe risolvere “il problema dell’energia per gli abitanti della Terra”. Il professore ha anche invitato critici e detrattori a verificare di persona in uno dei suoi laboratori il funzionamento dell’E-cat.

Gli ingegneri bolognesi accorsi al convegno si augurano che la nuova macchina a fusione fredda possa veramente apportare i benefici che il professor Focardi prevede. Secondo Marco Trentin, esponente della Commissione Impianti ed Energia dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna, l’innovazione portata dall’E-cat potrebbe valere la sostenibilità ambientale del nostro pianeta.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
7 Commenti
Vecchi
Nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
quetzalcoatl
quetzalcoatl
12 anni fa

Ma che frottole! Ha superato il vaglio? Ma quale vaglio? Se hanno solo ascoltato le parole del relatore potevano anche essere i fisici della NASA e del MIT e dell’LHC messi assieme, ma non hanno verificato un bel niente! La macchina non è stata ancora analizzata da nessun fisico o ingegnere che non abbia a che fare con Rossi & C., neppure durante il test che citi. Quindi questa fumosa vicenda non è ancora chiara per nulla! Facciamo articoli meno di parte per favore.

acad
12 anni fa

Sai com’è quei polli degli italioti si devono far rubare un’altra scoperta del secolo… Come hanno fatto con il telefono non si sà mai…

antiquetzal...
antiquetzal...
12 anni fa

2 acquirenti certi, emissione di gamma e atomi di rame… quetzal, sii un filo + ottimista dai..

susan
susan
12 anni fa

quetzalcoatl mi hai tolto le parole di bocca. Il sig. Antonuccio dovrebbe rivedere l’articolo ed informarsi più attentamente prima di scrivere cose che contribuiscono a mettere in testa alla gente strane illusioni.
Pollice decisamente giù

Federico Luciani
Federico Luciani
12 anni fa

Eppur si muove!

Antiantiquetzal
Antiantiquetzal
12 anni fa

antiquetzal
In esatto: gamma non visti (a parte Celani che parla di un flash gamma a gennaio durante l’accensione; ma bianchini(misuratore ufficiale) non ha mai rilevato niente(ROSSI dice che è la schermatura, ma lo dice lui!)) ;
ROSSI dice che ci sono due acquirenti, ma nessuno se ancora mostrato;
le polveri sono state date agli svedesi da ROSSI.
Se per te sono prove affidabili…

Antiantiquetzal
Antiantiquetzal
12 anni fa

*Inesatto *si è