Donne laureate discriminate rispetto agli uomini

Per le donne laureate meno lavoro e stipendi più bassi

da | Mar 2011 | News | 2 commenti

La festa della donna è appena trascorsa con la consueta scia di buoni propositi. Nel Belpaese molti sostengono che ormai l’emancipazione femminile abbia elevato le donne alla stregua degli individui di sesso maschile. E in un periodo durante il quale il tema delle differenze tra i sessi è d’interesse quotidiano le statistiche riguardo la situazione delle laureate in Italia confermano l’esistenza del gap tra i due sessi.

Il divario occupazionale tra laureati e laureate e le differenze retributive segnalano quanto ancora le donne, in questo caso quelle più istruite, siano penalizzate nel mercato del lavoro. Lo conferma il rapporto Almalaurea 2011 che ha calcolato un divario di sei punti percentuali tra gli impiagati a un anno dalla laurea: lavora il 59 per cento degli uomini e il 53 delle donne. E con il trascorrere del tempo il distacco tende ad accentuarsi non solo per quanto riguarda la quota di occupati ma anche in termini retributivi.

Analizzando la generazione dei laureati del 2005 la distanza supera i nove punti percentuali: 86 uomini su 100 contro 77 donne. I ragazzi sembrano avvantaggiati nella totalità dei percorsi di studio. E non è finita: a cinque anni dalla laurea gli uomini, a parità di condizione contrattuale, guadagnano il 30% in più delle loro colleghe.

Tutto ciò nonostante le studentesse e le neolaureate siano percentualmente più preparate dei loro compagni. La situazione è ulteriormente accentuata nel Lazio dove le ragazze sono più preparate anche rispetto alle loro colleghe delle altre regioni italiane eppure rimangono più escluse dai ruoli dirigenziali. Lo rivela la ricerca del Censis “Donne al lavoro nel Lazio: il quadro al 2010” che fotografa una situazione di luci e ombre.

Il Lazio risulta la settima regione italiana per tasso di occupazione femminile ma in cinque anni la disoccupazione è continuamente aumentata in particolare tra le laureate (è invece diminuito tra donne con titoli di studio inferiori). Ma il dato che spaventa di più è il crollo delle donne dirigenti nella regione della Capitale: -31 per cento. E la maggior parte delle donne che “abbandonano” dichiarano di farlo per motivi familiari. Ritorna dunque in prima linea la questione eternamente attuale della conciliazione famiglia-lavoro.

Un’unica consolazione per le studentesse laziali: quest’anno è aumentato dello 0,2 per cento il numero delle donne imprenditrici in regione. Non si tratta certamente di cifre importanti ma è un inizio.

Vecchi
Nuovi Most Voted
vale
13 anni fa

Non è che percentualmente le donne sono più preparate degli uomini, hanno voti più alti, poi però bisogna vedere se ad i voti presi corrisponde la preparazione, cosa ben diversa dai voti.Bisogna inoltre considerare il fatto che gli uomini si adattano a molte più tipi di lavori, che magari le donne non gradiscono e forse per questo si spiega il fatto della maggiore percentuale di uomini che lavorano dopo un anno.Di solito le donne tra i lavori che preferiscono tra i primi posti c’è l’ insegnamento.

Rosa
9 anni fa

Sulla disoccupazione e gli stipendi più bassi di sicuro influisce l’alto numero di laureate nelle materie umanistiche, e teoricamente può essere che non sempre il voto più alto coincida con una maggiore preparazione (e vale per entrambi i sessi), ma nella pratica non è certo frequente che chi si laurea con voti migliori sia meno bravo/a degli altri, e quasi sempre voti migliori corrispondono ad una maggiore preparazione.
Se poi aggiungiamo che molte aziende continuano a considerare la gravidanza una “malattia” e per questo favoriscono assunzioni maschili e licenziamenti femminili (vedi Telecom), le cose sono abbastanza chiare.

Comunque: quando risultano più brave le donne, immancabilmente si cercano giustificazioni; se risultano più bravi gli uomini… è una cosa logica. Continuiamo così, soprattutto i nick femminili…