Domani test di ammissione a Veterinaria 2014: calano gli aspiranti

Domani sarà il giorno del test di ammissione a Veterinaria 2014, ma gli aspiranti “medici degli animali” sono sempre di meno

da | Apr 2014 | News | 0 commenti

Dopo la prova di Medicina, che oggi ha aperto la fase delle selezioni per i corsi di laurea a numero programmato a livello nazionale, domani toccherà al test di ammissione a Veterinaria 2014. Sarà una lotta molto dura, perché i posti a disposizione nei 13 atenei accreditati su tutto il territorio nazionale sono appena 774 e solo 1 candidato su 9 riuscirà a farcela. In passato, però, è andata anche molto peggio. Per l’anno accademico 2014-2015 il numero degli aspiranti, infatti, si è notevolmente ridotto.

Quello che domani a partire dalle ore 11.00 affronterà il test di ammissione Veterinaria 2014 sarà sì un esercito, ma a ranghi ridotti. Che sia stata la decisione del MIUR di anticipare le prove ad Aprile, nel pieno dell’anno scolastico, a scoraggiare i giovani italiani, oppure la consapevolezza sempre più diffusa che anche le professioni tradizionalmente considerate più “forti” non tengono al riparo dalle difficoltà nel trovare lavoro, è un dato di fatto che la prospettiva di diventare “medico degli animali” attrae sempre meno.

Le cifre di questo fenomeno sono eclatanti: gli iscritti al test di ammissione a Veterinaria 2014 sono 6.940, mentre l’anno precedente sostennero la prova in 8.050. In pochi mesi si è registrato un calo degli aspiranti di 1.110 unità, pari al 13,8 per cento. Ciò, però, non significa che sarà più facile riuscire a conquistare la possibilità di immatricolarsi, perché la sproporzione tra il numero dei candidati e quello dei posti disponibili rimane enorme (il rapporto è di circa 1 a 9).

Per sperare di realizzare il proprio sogno, nei 100 minuti che avranno a disposizione gli aspiranti veterinari dovranno rispondere correttamente al maggior numero di quesiti possibile (su un totale di 60), relativi ad argomenti di cultura generale, ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica. Gli esiti del test di ammissione a Veterinaria 2014 saranno resi noti il 23 Aprile, mentre per la graduatoria nazionale si dovrà attendere il 12 Maggio.

Clicca qui ed esercitati per il test di ammissione a Veterinaria 2014 con le simulazioni gratuite di Universita.it