Docenti e ricercatori: ecco le nuove regole della Riforma Università ottobre 2009
Allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Riforma Università 2009: mobilità e aumenti di stipendio per ricercatori e docenti italiani

da | Ott 2009 | News | 0 commenti

Riforma università ottobre 2009 docenti ricercatori

Riforma università ottobre 2009 docenti ricercatori

Aumenta lo stipendio dei giovani ricercatori italiani, mentre diminuisce l’età di accesso dei giovani studiosi alla carriera accademica. È quanto stabilisce la Riforma dell’Università 2009, approvata oggi dal Consiglio dei ministri e che inizierà il suo iter parlamentare dal Senato.

Lo stipendio aumenterà dagli attuali 1.300 euro a 2.100 euro al mese, si potrà entrare di ruolo a partire dai 30 anni e non più dai 36.

Stabilite inoltre nuove forme contrattuali per i ricercatori: il nuovo sistema, che il Miur chiama “tenure-track” consiste in un contratto di 3 anni più 3 a tempo determinato, che sfocerà o in un’assunzione a tempo indeterminato o in una conclusione di rapporto, con però, titoli maturati e esperienza acquisita.

Il ddl Gelmini sull’Università abolisce inoltre alcune forme di “sfruttamento” dei giovani ricercatori: sono abolite le borse post-dottorali, che il Miur definisce “sottopagate e senza diritti”, no all’insegnamento gratuito se non per consulenti o figure professionali di alto livello.

Proprio per i docenti in pensione, che spesso ricoprono ancora ruoli importanti negli atenei italiani, il ddl Riforma Università 2009 detterà delle norme sul loro collocamento all’interno della vita accademica.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments