La nuova emoji di WhatsApp è il dito medio

Il dito medio è la nuova emoji di WhatsApp. L’ha scoperta uno studente universitario

da | Lug 2015 | News | 0 commenti

C’è una nuova emoji di WhatsApp: è quella del “dito medio”. A scoprirla è stato uno studente della Staffordshire University. L’emoticon non è proprio di classe, a dirla tutta, ma è sicuramente efficace, soprattutto quando le conversazioni prendono pieghe non desiderate e occorre “rimettere a posto” il proprio interlocutore. Per cui, non è difficile immaginare che il suo debutto sulla popolarissima applicazione di messaggistica istantanea sia un’ottima notizia per molti.

Ma il “dito medio” non è ancora una delle emoticon ufficiali e al momento per usarla occorre effettuare un’operazione di copia e incolla dal sito web Emojipedia, che raccoglie in un catalogo facilmente consultabile tutte le “faccine” esistenti. Per adesso, quindi, nessuno dei circa 800 milioni di utenti di WhatsApp potrà semplicemente cliccare sull’emoji del dito medio sulla tastiera dedicata alle “faccine” per inserirla nelle proprie conversazioni. L’emoticon, inoltre, è disponibile solo per la versione 2.12.194 per dispositivi Android (la più recente) sia per quanto riguarda l’invio che la visualizzazione.

Per usare la nuova emoji di WhatsApp è necessario prelevare il relativo file da Emojipedia e incollarlo nella cartella resdrawable-hpdi-v4 sul proprio telefono. Il “dito medio” è un file di nome st1f595.png, che contiene sei versioni colorate dell’emoticon. Una volta compiuta questa operazione e inviata per la prima volta l’emoji, sarà sufficiente cercarla tra quelle recenti per poterla usare a piacimento in tutte le successive conversazioni.

Tuttavia, solo i contatti che hanno scaricato l’ultima versione dell’applicazione potranno ricevere la nuova emoji di WhatsApp, quindi nell’inviarla non potremo avere la certezza che il destinatario del nostro “dito medio” riuscirà davvero a ricevere il fin troppo esplicito invito che gli stiamo facendo. Perché tutti possano usare l’emoticon da tastiera, occorrerà attendere ancora qualche giorno. Presto, infatti, il “dito medio” dovrebbe essere ufficialmente presentato ed entrare a tutti gli effetti a far parte delle “faccine” disponibili sull’applicazione di messaggistica attualmente più popolare al mondo.