Home Orientamento Città universitaria Design – Politecnico di Milano

Design – Politecnico di Milano

Politecnico di MilanoScuola del Design del Politecnico di Milano
Via Durando 10, Edificio 9 – 20158 MILANO
Telefono: +39 02.2399.5961
Fax: +39 02.2399.5977

Fondata nel 1999, la Scuola del Design del Politecnico di Milano accoglie circa 4.000 studenti e 1.500 tra docenti ed assistenti in due campus universitari: il Bovisa a Milano e il campus di Como.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

La Scuola del Design del Politecnico di Milano è collegata al Dipartimento INDACO, che ha il ruolo di seguire e supervisionare le attività didattiche. L’obiettivo della facoltà è quello di offrire percorsi formativi in grado di promuovere l’innovazione e la sperimentazione all’interno delle diverse aree del design, dalla moda agli interni, dalla comunicazione al prodotto industriale, con lo scopo di incontrare le richieste dettate dal mercato e dalla società contemporanea.

Il corpo docente della scuola è costituito da insegnanti e professionisti provenienti dai settori dell’architettura, dell’ingegneria e del disegno industriale, essendo queste tre realtà strettamente collegate. Durante la loro esperienza formativa gli studenti avranno modo di apprendere sia attraverso lezioni teoriche finalizzate all’acquisizione di nozioni di stampo prettamente scientifico, sia attraverso esperienze dirette in laboratorio ed esercitazioni pratiche.

Durante la laurea magistrale gli allievi della Scuola del Design del Politecnico di Milano sono tenuti ad effettuare un tirocinio obbligatorio presso un’azienda per consolidare le loro conoscenze ed acquisire nel frattempo familiarità con l’ambiente di lavoro. Inoltre, è possibile svolgere tirocini facoltativi in qualunque momento del percorso di studi o entro un anno dal conseguimento del titolo di laurea.

L’offerta formativa di I livello della Scuola del Design del Politecnico di Milano

  • Design del Prodotto Industriale
  • Design degli Interni
  • Design della Comunicazione
  • Design della Moda

L’offerta formativa di II livello della Scuola del Design del Politecnico di Milano

  • Design degli Interni
  • Design della Comunicazione
  • Design della Moda
  • Design Industriale
  • Design Navale e Nautico
  • Product Service System Design
  • Progetto e Ingegnerizzazione del Prodotto Industriale

Sito web della Scuola del Design del Politecnico di Milano

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di architettura e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.

20 Commenti

  1. Buonasera,

    ho 44 anni e lavoro come insegnante di storia dell’arte (precario) alle superiori. Ho da diversi anni un interesse per il Design industriale (product design nello specifico) e mi piacerebbe potermi cimentare più seriamente in questa disciplina. Vista l’età, più che ad un corso universitario tradizionale, pensavo ad un Master in questa bellissima disciplina. Domande:

    1. esistono presso il Politecnico dei Master universitari che possano avviare alla professione di designer del prodotto? Oppure offrono una didattica dedicata esclusivamente ai laureati in Design? (io ho conseguito la laurea in lettere (2002) e la triennale in architettura (2013)

    2. Esistono corsi on-line/telematici di questo corso di studi? (Design industriale)

    3. Immaginando che il Master sia a pagamento, anche per questo è necessario un test d’ingresso?

    Grazie

    • Purtroppo non sappiamo rispondere alle sue domande. Siamo solo un quotidiano online. Può rivolgere i suoi quesiti direttamente al Politecnico di Milano, attraverso questo indirizzo: master@polimi.it

  2. Buongiorno,
    Vorrei avere informazioni sui libri da utilizzare per la preparazione ai test del corso di Design di interni. Ci sono testi specifici o vanno bene quelli utilizzati per Architettura? In libreria non hanno saputo consigliarmi adeguatamente.
    Cordialmente

  3. Buongiorno, sono uno studente al terzo anno di architettura presso lo IUAV, vorrei chiedere gentilmente maggiori informazioni riguardo i corsi di studio da frequentare e il tipo di riconoscimento di questo tipo di percorso formativo. Laurea, Master ?
    Grazie , resto in attesa di risposta.
    Cordialmente.

  4. Salve
    vi chiedo cortesemente delle informazioni a riguardo il corso di laurea per design moda
    1. durata 3 anni ?
    2. il tipo di riconoscimento della laurea
    3. necessita fare dei test per ammissione ?
    4. costo annuale
    5. nel caso in cui ad esempio il 2° anno vorrei andare in un altra università, le materie date
    posso avere validità ?

  5. Buongiorno, sarei orientata verso il corso di design per gli interni e vorre avere maggiori informazioni su questo corso, in particolare: test di ingresso e costi.
    Grazie per la disponibilità

  6. Buongiorno, sarei interessata al vostro corso di Desigh degli interni sia di I che di II livello. Vorrei ricevere qualche informazione in più sul corso, sui prezzi, sui test d’ingresso per l’anno 2016/2017 e su quello che mi può offrire questo settore. Grazie in anticipo…

  7. Sono appasionato di design industriale. Ho una laurea in materie scintifiche ed un dottorato in ingegneria. Il mi grande desiderio sarebbe conseguire la laurea presso la vostra facoltà e cambiare la mia vita orientandola verso ciò che davvero mi appassiona. Fortunatamente però lavoro in un’altra regione, per questo vorrei sapere se è possibile seguire i corsi a distanza. E’ disponibile una piattaforma telematica per questo corso di studi? Grazie

  8. Buonasera, sono al quinto anno di liceo e vorrei chiedere se è possibile ricevere informazioni più dettagliate sul corso design degli interni riguardo a eventuali open day per visitare l’università, test di ammissione per l’anno 2015/2016, prezzi..
    Ringrazio in anticipo per l’aiuto e la disponibilità

  9. Gent.ma Dott.ssa Di Pierro,
    credo che per il suo progetto sarebbe meglio rivolgersi ad un’agenzia pubblicitaria specializzata anche nel packaging magari nello specifico settore… Purtroppo questi stage non portano a grandi risultati ma sono solo un motivo di risparmio…
    Cordiali Saluti

  10. Spett.le Università di Milano

    sono la Dott.ssa Stefania Di Pierro,

    mi occupo di marketing presso l’azienda di famiglia.

    Sto cercando di sviluppare un nuovo packaging per i prodotti dell’azienda e mi rivolgo a voi, perchè vorrei attivare uno stage presso la mia azienda.

    Ho in mente un’idea da sviluppare in collaborazione con gli studenti dell’Università , se ve ne fosse l’opportunità. In tal caso potremmo risentirci e parlarne in modo più dettagliato.

    Cordiali Saluti

    • Gentile Stefania,
      il post che ha commentato non è legato in alcun modo all’ateneo milanese in questione. Per poter finalizzare il suo lodevole progetto le consigliamo, quindi, di contattare direttamente il Politecnico di Milano a uno dei recapiti che può trovare qui o sul loro sito istituzionale.

      Saluti

  11. Sono una ragazzza di Bergamo e gradirei infirmazioni sul corso Design della Moda dell’offerta formativa sia di I che di II livello.
    Grazie Beatrice

  12. Gradirei maggiore informazioni sul corso di laurea in design degli interni Durata del corso , esami, frequenzq, test d ingresso …… Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui