Chiuse le iscrizioni ai test d'ammissione 2017: gli aspiranti medici sono 67mila

Test d’ammissione 2017, gli iscritti sono oltre 84mila. Quasi 67mila gli aspiranti medici

da | Lug 2017 | News | 0 commenti

Si sono chiuse le iscrizioni ai test d’ammissione 2017 per i corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale. Il totale dei candidati che a settembre sosterranno le prove per potersi immatricolare ai corsi di Medicina, Odontoiatria, Architettura e Veterinaria per l’anno accademico 2017-2018 ammonta a 84.678. Oltre al dato complessivo, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha diffuso con una nota anche i numeri relativi ai singoli percorsi di studio.

Ancora una volta è il corso di laurea in Medicina e Chirurgia a essere in cima ai sogni dei giovani italiani. Il test d’ammissione 2017 che si svolgerà il prossimo 5 settembre sarà svolto da 66.907 candidati, un dato in ulteriore aumento rispetto ai 62.694 iscritti dell’anno passato. Si ricorda che la prova sarà valevole anche per la selezione degli aspiranti odontoiatri.

Attrae sempre di più anche Veterinaria, che per il test d’ammissione 2017 ha raccolto 8.431 iscritti. Per la prova dell’anno scorso i candidati furono 7.987. Continua a perdere appeal, invece, Architettura. Nel 2016 le iscrizioni al test furono 10.161, quest’anno ci si è fermati a 9.340, segno che la professione di architetto – una di quelle che ha risentito maggiormente della crisi – non è vista più come in grado di garantire un sicuro avvenire. La buona notizia per coloro che hanno presentato la domanda per il test d’ammissione 2017 è, tuttavia, che l’esiguo numero di aspiranti fa crescere di molto la probabilità di successo.

In rapporto al numero di posti disponibili, il test d’ammissione 2017 più selettivo sarà quello di Veterinaria, che lascerà a bocca asciutta quasi il 92 per cento dei candidati. A Medicina e Odontoiatria riuscirà a immatricolarsi solo poco più di un iscritto su dieci (la probabilità di successo è del 13,6 per cento), mentre ad Architettura supererà il test d’ammissione 2017 il 73,5 per cento dei candidati.

In attesa delle prove, clicca qui ed esercitati con le simulazioni gratuite dei test d’ammissione di Universita.it