Test di ammissione 2020: date e materie delle prove - Universita.it

Test di ammissione 2020: date e materie delle prove

da | Giu 2020 | Ammissione | 0 commenti

L’estate è meravigliosa: il sole, le spiagge, le gite fuori porta e… il test d’ammissione.

Eh già, perché dopo la maturità molte aspiranti matricole non possono gettare via i libri e dedicarsi solo a cose divertenti. Devono continuare a studiare – e molto – per il test di ammissione.

Un test a crocette che, se superato, aprirà le porte della carriera universitaria e del lavoro dei propri desideri.

I test di ammissione per i corsi di laurea ad accesso programmato nazionale 2020 si svolgono a Settembre.

In questo articolo vediamo le date per i vari corsi di laurea.

Date test ammissione 2020

Il Decreto Ministeriale n. 218 del 16 giugno 2020 ha rivelato le date dei temibilissimi test e sono:

• Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria erogati in lingua italiana: giovedì 3 settembre 2020;
  • Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina veterinaria: martedì 1 settembre 2020;
  • Corsi di laurea delle professioni sanitarie: martedì 8 settembre 2020;
  • Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria erogati in lingua inglese: giovedì 10 settembre 2020.

e riguardo alle materie? Continua a leggere per scoprire la composizione dei test!

Materie test ammissione 2020

Rispetto all’anno scorso, le materie non hanno subito grandi variazioni. Vediamo la composizione dei vari test d’ammissione:

Materie test ammissione medicina e chirurgia e odontoiatria e protesi dentaria 2020

Il test prevede la risoluzione di 60 quesiti a risposta multipla. Ogni quesito avrà cinque possibili risposte dove solo una è quella corretta.

I quesiti saranno divisi così:

• dieci (10) di ragionamento logico;
  • diciotto (18) di biologia;
  • dodici (12) di chimica;
  • otto (8) di fisica e matematica.

La prova d’ammissione inizierà il 3 Settembre 2020 alle ore 12.00 e il tempo a disposizione è di 100 minuti.

Preparati al test di ammissione per medicina e chirurgia e odontoiatria e protesi dentaria con le simulazioni online di universita.it.

Materie test d’ammissione medicina veterinaria 2020

Anche il test di veterinaria prevede 60 quesiti a risposta multipla, ognuno dei quali ha 5 possibili soluzioni e una sola risposta corretta.

Le materie saranno così suddivise:

• 10 (dieci) di ragionamento logico;
  • sedici (16) di biologia;
  • sedici (16) di chimica;
  • sei (6) di fisica e matematica.

La prova di ammissione inizierà alle ore 12:00 del giorno 1 Settembre e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.

Preparati al test di ammissione per medicina veterinaria con le simulazioni online di universita.it.

Materie test d’ammissione professioni sanitarie 2020

Il test per professioni sanitarie, a differenza del test di veterinaria e del test di medicina e chirurgia, non è uguale per tutti gli atenei italiani. O meglio, la struttura della prova è la stessa, ma le domande cambiano da università a università.

È strutturato come il test di medicina 2020, quindi:

• dieci (10) di ragionamento logico;
  • diciotto (18) di biologia;
  • dodici (12) di chimica;
  • otto (8) di fisica e matematica.

Il test è lo stesso per tutti i corsi di laurea che fanno parte delle professioni sanitarie nello stesso ateneo.

La prova si svolgerà il giorno 8 Settembre alle ore 12 e avrà una durata massima di 100 minuti.

Preparati al test di ammissione per le professioni sanitarie con le simulazioni online di universita.it.