Culture Europee e del Mediterraneo - Università degli Studi della Basilicata

Culture Europee e del Mediterraneo – Università degli Studi della Basilicata

da | Gen 2013 | Facoltà | 0 commenti

Dipartimento di Culture Europee e del Mediterraneo dell’Università degli Studi della Basilicata
Via San Rocco, 3 – 75100 MATERA
Telefono: +39 0835.197.14.04
Fax: +39 0835.197.14.41
e-mail: dicem.direttore@unibas.it

Istituito in seguito alla riorganizzazione delle strutture didattiche e di ricerca dell’ateneo conseguente all’entrata in vigore della legge 240/2010, il Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo dell’Università degli Studi della Basilicata riunisce il corso di laurea precedentemente offerto dalla Facoltà di Architettura e quelli dell’area di Beni culturali e turismo, che facevano riferimento alla Facoltà di Lettere e Filosofia.

Centrate sullo studio e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale e sull’acquisizione delle competenze teoriche e pratiche necessarie per la progettazione architettonica e urbanistica, le proposte del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo dell’Università degli Studi della Basilicata comprendono un percorso di studio di I e uno di II livello, più un corso di laurea magistrale a ciclo unico (di durata quinquennale) in Architettura. I primi due corsi sono ad accesso libero, mentre il secondo prevede il numero programmato a livello nazionale.

Il corso di laurea triennale in Operatore dei Beni Culturali prevede quattro diversi percorsi: Archeologico, Artistico, Demoetnoantropologico e Storico-Documentario. A seconda dell’indirizzo prescelto i laureati potranno trovare sbocco presso musei, archivi, biblioteche, soprintendenze e anche nel settore turistico.

Oltre agli insegnamenti torici, il piano di studi del corso di laurea in Architettura è caratterizzato dalla presenza di numerosi laboratori, indispensabili affinché gli studenti possano familiarizzare con i più avanzati strumenti tecnici impiegati per il lavoro di progettazione. Molto attento all’inserimento professionale dei propri iscritti, il Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo dell’Università degli Studi della Basilicata organizza anche tirocini in strutture pubbliche e private rivolti agli iscritti di ciascun corso.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo dell’Università degli Studi della Basilicata

• Operatore dei Beni Culturali

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo dell’Università degli Studi della Basilicata

• Scienze del Turismo e dei Patrimoni Culturali