Creare un video cv
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Il curriculum si rifà il trucco: creare un video cv

da | Giu 2010 | Curriculum | 1 commento

creare video cv

I tempi cambiano e il curriculum vitae insieme a loro. Se vi sentite limitati dal modello cartaceo non vi preoccupate perché l’ultimo trend per chi cerca lavoro è quello di creare un video cv.

Ma in che modo? Come il fratello cartaceo, anche il formato video deve essere breve ed esaustivo e contenere tutte le informazioni che mettereste nel cv tradizionale. Ecco alcuni consigli per la sua realizzazione.

  • La sua durata non deve superare i due minuti (ancora meglio se si riesce a dire tutto in 60 secondi);
  • curare l’aspetto e l’abbigliamento come se andaste ad un colloquio, visto che sarà visibile la vostra presenza;
  • fare attenzione al linguaggio utilizzato e alla gestualità, visto che nel video saranno oggetto di valutazione.

Inoltre nel creare il video cv si possono usare particolari espedienti, come integrare con la grafica la presentazione delle informazioni personali. Potete, inoltre, scegliere di creare un video cv creativo o professionale a seconda del settore in cui desiderate trovare un’occupazione. Basterà inserire il vostro video cv negli appositi siti che non solo vi aiutano passo dopo passo, ma che gli danno anche visibilità presso le aziende del settore di interesse.

Vediamo insieme quali sono i pro e i contro nel creare un video cv e nell’affidarsi all’audiovisivo per le proprie candidature. Innanzitutto bisogna riconoscere che grazie al video cv le aziende avranno subito un’idea completa del vostro profilo, eliminando la necessità di farvi un ulteriore colloquio.

Inoltre creare un video cv e mandarlo alle aziende aumenta la possibilità che al vostro cv venga data attenzione fino alla fine, rispetto al rischio di essere cestinato del formato cartaceo. Secondo alcune statistiche sembrerebbe, infatti, che il 90 per cento dei direttori del personale guarderebbe con interesse un video cv.

Era da tempo che si parlava di una svolta del genere per le candidature nel mondo del lavoro ed ora, dopo il successo di Youtube, la nuova era è arrivata, tanto da convincere molti siti di recruitment al di là dell’Oceano a utilizzare questo metodo. Negli ultimi tempi la tendenza a creare un video cv da parte dei candidati e ad utilizzarlo da parte delle aziende sta prendendo piede anche in Italia.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Mauro Pagliasso
Mauro Pagliasso
9 anni fa

Ottimo articolo, davvero completo! Credo che il video curriculum sia un elemento di distinzione dagli altri candidati per una posizione lavorativa…
Vi segnalo il mio video curriculum: ho cercato di essere il più creativo possibile!

Creative Video CV

Like and share!