Concorso Scuola di Restauro Roma 2015

Concorso pubblico per 5 posti alla Scuola di Restauro di Roma

da | Lug 2015 | News | 0 commenti

L’Istituto Centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario ICRCPAL ha indetto un concorso pubblico per esami volto all’ammissione di 5 candidati al corso quinquennale 2015/1026 di Alta Formazione SAF di Roma.

Concorso per diplomati. A chi è rivolto

Il concorso Scuola di Restauro Roma 2015 è rivolto a cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea con diploma di scuola secondaria superioreÈ richiesta idoneità fisica e non aver riportato condanne penali. Gli allievi selezionari prenderanno parte al percorso “Materiale librario e archivistico. Manufatti cartacei e pergamenacei. Materiale fotografico, cinematografico e digitale”. Il corso è quinquennale (300 crediti formativi) ed è equiparato ad un corso di laurea magistrale. L’esame finale risulta essere abilitante alla professione di Restauratore di beni culturali.

Come e quando presentare domanda

Per candidarsi al concorso Scuola di Restauro Roma 2015 bisogna inviare la domanda di partecipazione secondo il modello allegato al bando all’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario, via Milano 76, 00184 Roma. La consegna può essere effettuata a mano o a mezzo raccomandata a/r entro il 17 agosto 2015.

Prove d’esame

L’esame di ammissione al concorso Scuola di Restauro Roma 2015 si svolgeranno il 23, 24 e 25 settembre 2015 in via Milano 76, l’inizio dei corsi è previsto per ottobre 2016. L’esame di ammissione consiste nelle seguenti prove: conversazione in lingua italiana (solo per i cittadini stranieri), una prova grafica, test attitudinale pratico-percettivo e una prova orale.

Bando concorso Scuola di Restauro Roma 2015