Home News Cronaca Concorso Mtv per Università: studenti presentano Pdl per Gelmini

Concorso Mtv per Università: studenti presentano Pdl per Gelmini

logo Mtv
Più borse di studio e mezzi di sostegno, la valorizzazione del merito, incentivi ai proprietari di immobili che affittano agli studenti per calmierare i prezzi delle locazioni.

Sono queste le principali richieste contenute nelle tre proposte di legge che gli studenti universitari sottopongono all’attenzione del ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Mariastella Gelmini.

Le tre proposte sono le finaliste di un concorso indetto dall’emittente televisiva Mtv. Il progetto è stato realizzato in un anno di lavoro e ha potuto contare sul contributo di artisti come Jovanotti, J-Ax, Marracash, Giusy Ferreri e Le Vibrazioni.

Le proposte sono state scritte ed elaborate da studenti universitari con il supporto di ricercatori e professori di diritto costituzionale. Le Università che sono arrivate alla finale del progetto sono quella di Milano Bicocca, di Cagliari e di Bologna.

L’ateneo meneghino propone un testo incentrato sulla valorizzazione del merito, le politiche di sostegno agli studenti e gli incentivi alla mobilità sociale; Cagliari si sofferma sugli scambi con l’estero, l’educazione alla cittadinanza europea e i tirocini; Bologna propone carte dei servizi, incentivi ai proprietari di immobili che affittano ai fuori sede e conciliazione di tempo studio e tempo lavoro.

Da venerdì 12 sarà possibile votare on line per scegliere quale di questi tre testi di legge potrà essere portato in Parlamento. Da settembre infine Mtv inizierà la raccolta firme per proporre il disegno di legge alle aule parlamentari.

I contenuti dei testi saranno presentati in anteprima il prossimo giovedì dal Corriere della Sera Magazine.

30% di Sconto su Viaggi e Soggiorni EF

EF da oltre 50 anni è l'organizzazione leader nel settore dell’educazione all'estero con i suoi programmi linguistici: vacanze studio, corsi di lingue all'estero e scambi culturali.

Solo tramite Universita.it puoi riceve uno sconto del 30% su tutti i corsi e le vacanze studio EF in giro per il mondo.

Clicca sul pulsante qui sotto per scoprire come funziona:

OTTIENI IL 30% DI SCONTO