Concorso Ministero della Giustizia Magistrati Ordinari 2014

Ministero della Giustizia, concorso per 340 Magistrati Ordinari

da | Dic 2014 | News | 0 commenti

Il Ministero della Giustizia ha indetto un bando di concorso per titoli ed esami per la copertura di 340 posti nella Magistratura Ordinaria nel ruolo di Magistrati Ordinari.

Concorso per laureati. A chi è rivolto

Il concorso Ministero della Giustizia Magistrati Ordinari 2014 è rivolto a cittadini italiani laureati in Giurisprudenza che abbiano conseguito il titolo al termine di un corso universitario di almeno quattro anni e che abbiano ottenuto un diploma presso le scuole di specializzazione per le professioni legali o un diploma di specializzazione in discipline giuridiche di durata non inferiore ai 2 anni oppure un dottorato di ricerca in materie giuridiche, oppure che abbiano concluso un tirocinio in uffici giudiziari o che abbiano svolto il tirocinio professionale per 18 mesi presso l’Avvocatura dello Stato. Inoltre sono richiesti il godimento dei diritti civili, idoneità fisica, essere incensurati, posizione regolare rispetto agli obblighi di leva.

Il concorso Ministero della Giustizia Magistrati Ordinari 2014 è altresì rivolto a docenti universitari di materie giuridiche, dipendenti della pubblica amministrazione, degli enti pubblici a carattere nazionale e degli enti locali, abilitati all’esercizio della professione forense, giudici di pace o onorari di tribunale, vice procuratori onorari e giudici onorari aggregati che abbiano ricoperto per 6 anni consecutivi il ruolo senza essere incorsi in sanzioni disciplinari.

Come e quando presentare domanda

È possibile presentare domanda per il concorso Ministero della Giustizia Magistrati Ordinari 2014 seguendo l’apposita procedura online. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 22 dicembre 2014.

Prove d’esame

La selezione per il concorso Ministero della Giustizia Magistrati Ordinari 2014 prevede tre elaborati teorici ed un colloquio. Le prove verteranno sui seguenti argomenti: diritto civile ed elementi fondamentali di diritto romano, procedura civile e penale, diritto commerciale e fallimentare, diritto amministrativo, costituzionale e tributario, diritto del lavoro e della previdenza sociale, diritto comunitario, diritto internazionale pubblico e privato, elementi di informatica giuridica e di ordinamento giudiziario, una lingua straniera a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Bando concorso Ministero della Giustizia Magistrati Ordinari 2014