Esami di Stato 2012 abilitazione agrotecnico

Ministero dell’Istruzione, al via le iscrizioni agli esami di Stato 2012 per la professione di agrotecnico

da | Mag 2012 | News | 0 commenti

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha pubblicato un’ordinanza valida per l’indizione della sessione di esami di Stato 2012 per l’abilitazione alla professione di Agrotecnico.
Concorso per laureati e diplomati. A chi è rivolto
Possono iscriversi alla sessione di esami di Stato 2012 abilitazione agrotecnico i diplomati che abbiano assolto al biennio di praticantato certificato, o percorso equivalente, e tutti laureati di primo e secondo livello o vecchio ordinamento che abbiano conseguito il diploma di laurea in corsi inerenti la materia con alle spalle almeno 6 mesi di tirocinio professionale certificato. Gli studenti provenienti da università italiane convenzionate con il Collegio Nazionale sono esentati dallo svolgimento del suddetto tirocinio.
I requisiti
I candidati per la partecipazione alla sessione di esami di Stato 2012 abilitazione agrotecnico all’atto della presentazione della domanda devono rientrare in possesso dei seguenti requisiti:

• diploma in agraria con assolvimento del biennio di praticantato professionale certificato o percorso equipollente;
  • laurea di primo livello e tirocinio professionale certificato di sei mesi per gli studenti che abbiano frequentato i seguenti corsi: Biotecnologie, Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale, Ingegneria civile e ambientale, Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Scienze e tecnologie agrarie e forestali, Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura, Scienze e tecnologie zootecniche e delle produzioni ambientali;
  • laurea di primo livello senza obbligo di tirocinio per gli studenti che abbiano frequentato i seguenti corsi: Biotecnologie agro-industriali, Economia e amministrazione delle imprese agricole, Economia del sistema agroalimentare e dell’ambiente, Gestione tecnica e amministrativa in agricoltura, Produzioni animali, Produzioni vegetali, Tecniche forestali e tecnologie del legno, Viticoltura ed enologia, o altri diplomi equipollenti;
  • coloro in possesso di attestato rilasciato dall’Associazione Italiana Naturalisti e dalla Federazione Italiana Biotecnologi visti gli accordi stipulati da queste associazioni con il Consiglio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati.

Come e quando presentare la domanda
Le domande di partecipazione per la sessione di esami di Stato 2012 abilitazione agrotecnico vanno inviate tramite raccomandata a/r (fa fede il timbro postale) al Centro Unico di Raccolta presso l’Ufficio della Presidenza del Collegio Nazionale, Poste Succursale n.1, 47122 Forlì. Le domande possono essere inviate anche a mezzo Posta elettronica certificata all’indirizzo agrotecnici@pecagrotecnici.it.
La scadenza per l’invio della documentazione è fissata al 7 giugno 2012.
Le prove d’esame
Le prove della sessione degli esami di Stato 2012 abilitazione agrotecnico avranno inizio il 15 novembre 2012. Gli esami consistono in due prove scritte o scritto-grafiche ed una prova orale.
Per maggiori informazioni è possibile visionare il bando completo