Concorso "Inventare il Futuro" 2011

Inventare il Futuro, il concorso di idee sulle tecnologie digitali

da | Giu 2011 | News | 0 commenti

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna indice il concorso “Iinventate il futuro – Le tecnologie digitali al servizio della collettività” per premiare le migliori idee dei giovani che presentino una forte correlazione con il concetto di “bene comune” e comunità di persone e loro relative attività. In particolare saranno prese in considerazione e premiate le idee più innovative supportate dall’impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, elaborate da studenti universitari e giovani laureati presso una istituzione universitaria dell’Unione Europea sui temi legati all’individuazione di soluzioni che favoriscano il benessere nella vita delle persone mediante il miglioramento della convivenza sociale. Questi gli ambiti di applicazione in cui devono rientrare le idee proposte: Città e cittadini, Ambiente e salute, Infanzia, Terza età, Disabilità, Patrimoni culturale e artistico, Educazione, Media, Arte, Intrattenimento.

L’importo

Per ciascun ambito di applicazione delle idee saranno premiati i primi 3 classificati con l’assegnazione dei seguenti premi:

• 7.000,00 euro al primo classificato
  • 3.500,00 euro al secondo classificato
  • 2.500,00 euro al terzo classificato

Fra tutte le idee prime classificate sarà individuata “La migliore idea” e al titolare o al gruppo proponente sarà assegnato un ulteriore beneficio, consistente in un budget di massimo 30.000,00 euro, che l’Ateneo di Bologna metterà a disposizione dell’ideatore, per azioni e servizi finalizzati allo sviluppo di mercato dell’idea presentata. In alternativa tale somma potrà essere convertita in borsa di studio per la frequentazione di un corso post laurea presso l’ateneo bolognese.

Inoltre i sei vincitori nell’ambito delle sei sezioni, se interessati a insediare future imprese nel territorio della regione Emilia-Romagna, potranno accedere direttamente alla competizione Start Cup Spinner. L’Ateneo di Bologna, unitamente ad Alma Cube, supporterà il completamento delle attività necessarie per soddisfare i requisiti di partecipazione.

I requisiti

Per partecipare al concorso è necessario avere una età non superiore a 31 anni ed essere iscritti ad un corso di studio oppure essere laureati presso una istituzione universitaria dell’Unione Europea. La partecipazione può essere a titolo individuale oppure di gruppo con un massimo di 4 componenti.

Come e quando presentare la domanda

La domanda di partecipazione, redatta secondo lo schema allegato al bando di concorso deve essere presentata entro il 31 agosto 2011 a Alma Mater Studiorum – Università di Bologna ARIC – Area Ricerca e Trasferimento Tecnologico Settore Comunicazione per la Ricerca, Via Zamboni, 33 – 40126 Bologna con allegata tutta la documentazione richiesta dal bando.

Bando di concorso.