Concorso EPSO segretari UE 2014

Concorso EPSO, assunzione di segretari per le istituzioni dell’Unione Europea

da | Mar 2014 | News | 0 commenti

L’Ufficio Europeo di Selezione Personale (EPSO) indice un concorso per esami volto alla ricerca di segretari per la costituzione di un elenco di riserva (profili junior e senior) da impiegare presso le istituzioni europee con sede a Bruxelles e a Lussemburgo. Le mansioni richieste sono principalmente nel ramo amministrativo e gestione dell’ufficio.

Concorso per diplomati e laureati. A chi è rivolto

Il concorso EPSO segretari UE 2014 riguarda due gradi (SC2 e SC1) e quattro lingue. Gli aspiranti possono candidarsi per un solo grado e per una sola lingua. È richiesta la cittadinanza di uno stato membro dell’Unione Europea, godimento dei diritti civili e politici, essere in regola con le norme in materia di servizio militare, diploma nel settore del segretariato oppure qualsiasi diploma che offra accesso all’università seguito da almeno 3 anni di esperienza professionale nel segretariato, perfetta conoscenza di una lingua tra inglese, francese, tedesco o croato e conoscenza di una seconda lingua straniera tra inglese, francese e tedesco. Per i candidati di grado SC2 è richiesta esperienza professionale di almeno 4 anni nel settore segretariato. I candidati che saranno selezionati al termine del concorso EPSO segretari UE 2014 riceveranno una retribuzione mensile compresa tra i 2.345 e 2.645 euro.

Come e quando presentare domanda

I soggetti interessati a fare domanda per il concorso EPSO segretari UE 2014 devono compilare la domanda utilizzando la procedura online disponibile a questa pagina entro le ore 12 del 21 marzo 2014.

Prove d’esame

Il concorso EPSO segretari UE 2014 prevede diverse prove d’esame: il test di accesso si svolge per via telematica, e i candidati che superino la prima prova saranno mano a mano invitati a partecipare alle prove successive del concorso che avranno luogo in una sola giornata a Bruxelles (viaggio per il quale è possibile richiedere un rimborso forfettario) e consisteranno in prove orali e attitudinali.

Bando concorso EPSO segretari UE 2014