Studenti universitari al lavoro per le nuova app di Bmw

Studenti universitari al lavoro per le nuove app di Bmw

da | Nov 2011 | News | 0 commenti

Saranno gli studenti delle Università degli Studi di Roma Tor Vergata e dell’Università di Modena e Reggio Emilia a sviluppare le nuove App di Bmw. Il colosso tedesco ha lanciato a H2 Roma, il Salone della Mobilità Sostenibile, il concorso “Bmw i App Games 2012” in linea con la nuova strategia dell’azienda che ha lanciato il sub-brand BMW i per entrare nel mercato dei veicoli Zev (Zero Emission Vehicles).

Scopo del progetto, che coinvolgerà esclusivamente studenti universitari, è l’ideazione di nuove App che portino a un’ulteriore integrazione tra le funzioni dell’auto e i dispositivi di ultima generazione, problematica a cui la casa automobilistica tedesca è sempre molto attenta. Basti pensare che Bmw conta ben tre “Appcenter” (Monaco di Baviera, Mountain View in California e Shangai in Cina) che lavorano per sviluppare future applicazioni per smartphones e realizzare sofisticate soluzioni adatte ai marchi Bmw e Mini.

Ora Bmw affida alle menti incontaminate degli studenti il compito di sviluppare applicazioni che ottimizzino le prestazioni del veicolo o funzionino come interfaccia per dialogare con il mondo esterno. Connettività, dinamica del veicolo, sistema di energia, parcheggi, servizi sono solo alcuni dei temi su cui gli studenti potranno lavorare per creare la loro App.

L’iniziativa, sotto il coordinamento scientifico del professor Fabio Orecchini del Cirps – Sapienza Università di Roma, prevede che ogni studente venga affiancato, nel processo di ricerca, da un professore universitario che farà da tutor e supervisionerà il lavoro, chiarendo eventuali dubbi tecnici.

Sono previsti anche degli incontri formativi a mò di dibattito, dove verranno affrontati temi quali lo sviluppo di un veicolo, il modello di mobilità, il settore automobilistico, la tecnologia di bordo, l’evoluzione tecnologica con particolare attenzione alla trazione elettrica e ibrido-elettrica.

Tra le applicazioni presentate il comitato scientifico del progetto sceglierà tra le tre/cinque migliori App che passeranno alla selezione finale di maggio 2012. Il vincitore di “Bmw i App Games 2012” vincerà la possibilità di assistere a una delle giornate olimpiche a Londra nel periodo luglio-agosto 2012 e visitare il padiglione Bmw, partner dell’evento per una mobilità sostenibile.