Concorso per diplomati: a chi è rivolto
La Provincia di Reggio Calabria ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 2 posti a tempo pieno ed indeterminato di istruttore amministrativo collaboratore ufficio stampa. Possono candidarsi tutti coloro in possesso di diploma di istruzione secondaria iscritti all’Albo professionale dei giornalisti o pubblicisti.
Come e quando presentare la domanda
La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta in carta semplice e inviata entro il 7 marzo 2011 alla Provincia di Reggio Calabria – Settore Organizzazione e Gestione Giuridica ed Economica delle Risorse Umane – Piazza Italia, 89124 Reggio Calabria. Alla domanda devono essere allegati i documenti richiesti dal bando di concorso.
Le prove d’esame
Le prove d’esame, 2 prove scritte ed in 1 colloquio, tenderanno ad accertare il possesso delle competenze richieste per lo svolgimento delle funzioni proprie della posizione da ricoprire. La prova scritta a contenuto teorico sarà caratterizzata da domande a risposta sintetica sui seguenti argomenti:
- D. Lgs. n. 267/2000 – Testo unico enti locali
- L. 150/00 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”
- Disciplina della privacy
- Redazione, archiviazione ed invio della rassegna stampa, redazione di comunicati stampa, direzione, coordinamento editoriale e redazione di articoli
- Conoscenza del territorio in cui l’addetto dovrà operare riguardo alla cultura, le tradizioni e le manifestazioni in relazione all’attività da svolgere.
La seconda prova scritta consiste nella redazione di un comunicato stampa di 1/2 cartelle (1800/3600 battute) elaborato, a scelta del candidato, sulla base di uno dei seguenti documenti: protocollo d’intesa, delibere, atti interni, resoconti stenografici.
La prova orale consisterà in 1 colloquio basato, oltre che sulle materie delle prove scritte, anche sui seguenti argomenti:
- elementi di storia del giornalismo
- elementi fondamentali di tecnica del giornalismo
- l’assetto normativo della comunicazione e dell’informazione istituzionale, le fonti della comunicazione pubblica
- il diritto all’informazione: la privacy
- i sistemi amministrativi: rapporti tra pubblica amministrazione e cittadini, le leggi di semplificazione, la partecipazione, i diritti del cittadino, il diritto all’informazione ed alla comunicazione, l’accesso agli atti
- etica professionale
Prossime comunicazioni
La data e le modalità di svolgimento dell’eventuale prova preselettiva saranno pubblicate sul sito della Provincia di Reggio Calabira con un anticipo di almeno quindici giorni. La data e le modalità di svolgimento delle prove sia scritte che orale, saranno comunicate ai candidati a mezzo raccomandata A/R.