Concluso dibattito in Senato su ddl di riforma

Riforma: concluso il dibattito in Senato, al via gli emendamenti al ddl

da | Mar 2010 | News | 0 commenti

senato

Si è chiuso ieri il dibattito in seno alla Commissione Istruzione al Senato sul ddl di riforma dell’università. Il relatore Giuseppe Valditara ha concluso il confronto con il suo parere definitivo, evidenziando i punti condivisibili della riforma, ma soprattutto le questioni ancora aperte.

L’eccessivo “centralismo” e “dirigismo” del Governo nei confronti delle procedure, in primo luogo quelle di concorso, ha spiegato Valditarra, lascerebbe poco spazio all’effettiva autonomia dei singoli atenei. Osservazioni che sono state condivise anche dall’opposizione.
Oggi, ci sarà l’audizione del ministro dell’Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini, e nella prossima settimana saranno presentati i primi emendamenti al ddl di riforma del sistema universitario.