Come imparare una lingua da casa - divertendosi - Universita.it

Come imparare una lingua da casa – divertendosi

da | Apr 2020 | Studiare all'estero | 0 commenti

Per quanto frustrante e, a tratti fastidioso, un lungo periodo a casa ha dei risvolti positivi. Puoi fare più attenzione alla tua dieta. Puoi trascorrere più tempo con la tua famiglia.

Puoi dedicarti a quello che ti interessa di più e scoprire qualcosa di nuovo. Una delle tante cose che puoi fare per rendere produttivo il tempo trascorso nella tua stanza è sicuramente quello di imparare una lingua.

“Che noia. Studiare, ancora”. Sì questo è il primo pensiero che viene in mente a chiunque. Ma solo perché siamo convinti che imparare una lingua significhi per forza passare ore su un libro di grammatica.

Ora sei a casa tua e senza professori: vediamo di rendere le cose più divertenti! Ecco alcuni spunti.

Studia con Netflix

A chi non piace guardare un film o una serie tv? E allora perché non sfruttare questo momento per memorizzare nuovi vocaboli, nuovi modi di dire, scoprire un nuovo accento?

Anche se molte serie tv sono in inglese, Netflix offre un’ampia gamma di opzioni in altre lingue: basta cambiare solo le impostazioni del film o telefilm che vuoi guardare e voilà!

Il gioco è fatto. Suggerimenti?

• Inglese: Friends, Game of Thrones, House of Cards, Sex and the city, Sherlock
  • Francese: Le Chalet, Osmosis, Dix Pur Cent, Les Témoins, Le bureau des Légendes
  • Tedesco: Dark, Türkisch für Anfänger, Bad Banks, Babylon Berlin, Stromberg
  • Spagnolo: La Casa de Papel, Narcos, Elite, Ingobernable, Paquitas Salas, Velvet
EF imparare lingue online

Impara le lingue online, divertendoti!

Studia con i Podcast

Un’altra validissima alternativa sono i podcast. Puoi sia ascoltare podcast in lingua che ti permettono di allenarti ad imparare il vocabolario e le tue listening skills o anche podcast che permettono di seguire vere proprie lezioni on demand.

E se scegli di ascoltare podcast di una tematica di tuoi interesse, la scelta si amplia ancora di più.

Immagina: ti interessa il calcio? Puoi ascoltare podcast di cronaca sportiva in inglese, in spagnolo o qualunque altra lingua vuoi imparare.

Sarà divertente, interessante e non ti sembrerà di studiare davvero.

Prepara il tuo prossimo viaggio

Tutti sanno che il modo migliore per imparare una lingua a conti fatti è quello di viaggiare all’estero.

Ma cosa fare quando non puoi partire per un viaggio studio? Lo progetti!

Per questo motivo in questo momento, ad esempio, EF sta offrendo la possibilità di prepararsi online prima del proprio corso di lingue all’estero e proseguire la propria esperienza nella destinazione scelta in seguito.

leggere piscina imparare lingue da casa

Preparati per il prossimo viaggio!

Segui un webinar

Un altro metodo particolarmente utile per perfezionare la lingua è quella di seguire webinar – che ti sarebbero comunque utili per studio o per tuo interesse personale – in inglese o in un’altra lingua.

Esistono moltissime risorse su internet che offrono milioni di corsi. EF ad esempio ha raccolto alcuni dei migliori interventi su tematiche diverse, trattate in inglese, in una raccolta di webinar on demand con i quali puoi approfondire personal branding, piani post maturità, certificazioni internazionali, digital marketing e molto altro.

Leggere per imparare lingue

Leggi, leggi, leggi.

Che si tratti di un libro, un articolo su un giornale, su un magazine online, o anche l’etichetta dell’ultimo gioco per la PS4 che hai comprato, leggi tutto quello che puoi nella lingua che desideri imparare.

Ma ricordati sempre di scegliere qualcosa che ti interessa: ancora una volta ti troverai la fare esercizio senza rendertene conto perché la tua concentrazione sarà rivolta a quello che stai leggendo e non all’atto di leggere di per sé.

Chiacchiera online

Ora che hai fatto pratica di listening e reading, perché non parlare in inglese con qualcuno?

Esistono molte piattaforme che ti permettono di entrare in contatto con una comunità anglofona, francofona, germanofona o che parla altre lingue.

Ma la soluzione migliore è stringere amicizie. Se hai amici da qualche parte del mondo, entra in contatto con loro, chiedi loro di organizzare una call con i loro coinquilini stranieri!

E se hai già viaggiato all’estero, questo è il momento ideale per avviare mille video call e per rientrare in contatto con tutte quegli amici da ogni parte del mondo che non senti da un po’!