Come creare un Curriculum Vitae Creativo - Universita.it

Come creare un Curriculum Vitae Creativo

da | Mar 2022 | Curriculum | 0 commenti

Il curruculum vitae è il primo step da attuare per chi cerca un nuovo lavoro, ci sono vari template dai quali prendere esempio:

• il curriculum europeo : è il cv in formato standard ed è utilizzato in diversi paesi europei. Con l’ideazione di uno standard unico per i paesi europei, si facilità la comunicazione e la libera circolazione delle persone all’interno dell’Unione Europea. È ottimo anche se tradotto in lingua inglese.
  • il curriculum formato europass: è l’ultimo arrivato nella famiglia dei formati europei del curriculum vitae. È il formato più utilizzato dalle aziende multinazionali.

Questi modelli per quanto siano richiesti dal mondo del lavoro hanno il contro di essere pre-costruiti, infatti le informazioni che i cv richiedono sono pre-selezionate. Questo significa che lasciano poca libertà di scelta e poca libertà alla fantasia personale. Vediamo ora quali sono i migliori tool per creare un cv creativo che rispecchi l’intento del candidato.

Cv creativi i migliori tool

Partiamo dal presupposto che non tutte le professioni necessitano dell’idealizzazione di un cv creativo, ma al col tempo per alcune di loro diventa necessario l’idealizzazione di un cv che rispecchi l’identità personale e professionale. Ad esempio per chi lavora nel mondo del marketing un cv presentato in formato europeo potrebbe far distorcere il naso al recruiter.

Capiamo bene cosa si intende per cv creativo. Si parla di curriculum creativo quando questo è presentato da un formato unico e originale. Caratterizzato per l’utilizzo di colori, forme, immagini, grafici, simboli, mappe, ogni singolo elemento può rappresentare un canale per esprimere personalità e attirare l’attenzione del selezionatore.

Per creare un cv accattivante si possono utilizzare diversi software.

Photoshop

Adobe Photoshop è una potente applicazione di modifica e manipolazione di immagini di Adobe. Viene utilizzato da fotografi, grafici e web designer, ed un programma professionale. Per questo consigliamo questo tool a chi è già esperto e capace di creare il cv attraverso le funzionalità del tool. Photoshop è un tool a pagamento, e Adobe permette la prova gratuita fino a 7 giorni. Con questo programma sarà possibile sia creare da zero il cv che modificare un template. Il risultato sarà un cv unico e originale.

Canva

Canva offre diversi template dal quale prendere esempio e l’utilizzo del software è semplice e intuito. Si può scegliere tra centinaia di modelli già pre- strutturati. Il risultato sarà un cv creativo e professionale. Creare un cv con Canva è gratuito, pur avendo alcune funzionalità a pagamento. Per utilizzare Canva è necessario effettuare l’accesso ed iniziare a sfogliare i tanti modelli gratis di curriculum che sono stati creati da professionisti del settore, tenendo conto delle varie esigenze così da permettere a chiunque ne avesse voglia di creare un cv perfetto per la posizione per la quale il lavoratore si sta candidando.