Il Codacons inizia a raccogliere adesioni per il ricorso al Tar su test d’ingresso 2009

da | Set 2009 | News | 32 commenti

Codacons raccoglie adesioni ricorso al Tar 2009

Codacons raccoglie adesioni ricorso al Tar 2009

Parte ufficialmente da oggi la denuncia del Codacons a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia, relative alla questione dei test di ammissione con errori per le facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina veterinaria.

A renderlo noto è lo stesso Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell’Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori che da una definizione della vicenda: “Questo – si legge nella nota – è un enorme pasticcio che ha portato il Ministero dell’istruzione a fare dietrofront su ben due quiz, mentre su alcuni altri quesiti pesa il sospetto di incongruenze e inesattezze che, sommate agli ‘errori ufficiali’, potrebbero costare l’annullamento dell’intera prova”.

E proprio nell’esposto il Coordinamento delle Associazioni chiede alla Magistratura italiana di “aprire delle indagini, nei confronti del Miur e del C.I.N.E.C.A (Consorzio interuniversitario per la gestione del centro elettronico dell’Italia nord orientale)”.

È proprio quest’organo infatti, che per il Codacons è “responsabile della predisposizione dei plichi contenenti le prove d’ammissione”. I reati immaginabili Coordinamento delle Associazioni e imputabili al C.I.N.E.C.A sono abuso e omissione di atti d’ufficio, turbativa di pubblico servizio e inadempimento di pubbliche forniture.

Il Codacons chiede poi alle Procure di disporre il sequestro delle graduatorie delle prove di ammissione, in modo che siano evitati danni ulteriori ai candidati esclusi.

In giornata il Codacons ha anche aperto la raccolta di adesioni al mega ricorso al Tar del Lazio, cui potranno partecipare tutti gli studenti esclusi dalle facoltà le cui prove di ingresso sono state caratterizzate da errori.

“Il ricorso – sottolinea il presidente del Coordinamento delle Associazioni, Carlo Rienzi – sarà presentato deducendo censure identiche per tutti i ricorrenti”.

Tra le violazioni che saranno contestate presso il Tar ci sarà anche la violazione della par condicio e dell’art. 97 della Costituzione, deducendo ancora una volta l’incostituzionalità delle norme che limitano il diritto all’istruzione con i test di accesso.

Per aderire al ricorso i candidati possono inviare una mail all’indirizzo numerochiuso@codacons.it

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
32 Commenti
Vecchi
Nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Tiziana Prina
Tiziana Prina
13 anni fa

Vorrei partecipare al ricorso al Tar per il test d’ingresso a Medicina 2009, che, oltre agli errori ed ambiguità ben note, si è svolto nella Facoltà Statale di Milano all’insegna dell’irregolarità: cellulari, iPhone, svolgimento in coppia.
Potreste comuncarmi le modalità di partecipazione al ricorso?
Grazie e cordiali saluti.
Tiziana Prina

Lucrezia Gasaprini
Lucrezia Gasaprini
13 anni fa

Il queisto 72 è posto in maniera ambigua. Se l’esperimento avviene in condizioni ideali o se bisogna tenere conto dell’attrito dell’aria (influente al crescere dell’altezza) non è specificato. Sicuramente l’intento dell’esaminatore era di ottenere la risposta A, come si deduce dal tardivo ripensamento. D’altro canto, considerando valida la risposta B si favoriscono tutti gli ignoranti di Meccanica, che considerano più rapido nella caduta il corpo più pesante. Non per nulla tutti i testi delle scuole superiori insistono nel sottolineare la indipendenza del tempo di caduta dalla massa, trascurando l’attrito dell’aria, trascurata non per nulla dallo stesso Galileo che certo non fece l’esperimento nel vuoto, ma sulla famosa Torre di Pisa. Perchè avrei dovuto io trarre una conclusione diversa da quella del sommo scienziato ?

Patrizia
Patrizia
13 anni fa

Tutti i test di ammissione sono uno scandalo, intanto in quanto il candidato non riceve immediatamente una copia del proprio modulo risposte e, per il test per Professioni sanitarie, non vengono neppure pubblicati né la serie delle risposte esatte, né il modulo risposte del candidato. Il proprio punteggio, come anche la chiarezza e correttezza delle domande e delle risposte rimane così assolutamente non interpretabile, lasciando spazio a tutte le manipolazioni possibili. Anche nel test di Medicina, inoltre, domande che non rispettano il programma ministeriale, domande formulate in modo lacunoso e quindi non valide, domande ambigue, risposte errate e poi corrette, le raccomandazioni, le possibili manipolazioni sulla prova da scegliere tra le 3, le possibili “fughe” sulle risposte da dare, ragazzi che non trovano coincidenza tra il numero di risposte date e quelle convalidate dalla CINECA, gli articoli 33 e 34 della costituzione sul diritto allo studio calpestati con la necessità di pagare per l’iscrizione a 3 o 4 test d’ingresso e la possibilità di non superarne neppure uno. L’energia, l’autostima e le legittime aspettative dei nostri figli sono frustrate dall’inizio! Ricorriamo con il CODACONS al TAR e alla corte costituzionale.Per favore, contattatemi.

Sebastiano
Sebastiano
13 anni fa

Quest’anno ho provato il test di medicina e chirurgia a Palermo. Ho letto sul vostro sito che c’è la possibilità di presentare ricorso con il Codacons. Al riguardo volevo chiedervi maggiori informazioni (riguardo i test di medicina e chirurgia 09/10):

1)Può partecipare, al ricorso, anche chi non è utilmente inserito in graduatoria?

2)Ho dubbi sull’ambiguità delle domande 50 e 71. Voi che ne pensate?

3)La domanda 70 è stata rivalutata corretta un’altra risposta rispetto a quanto già pubblicato(comunque è molto ambigua e quindi dubbia anche quest’ultima).Può essere impugnabile a fini ricorsuali?

elia
13 anni fa

vorrei sapere se è possibile fare ricorso al tar anke per odontoiatria,dato k anke quest’anno nn ho passato il test ..
Fatemi sapere se è possibile e se c’ è qualkun’altro interessato a farlo!!

manfredi valerio
manfredi valerio
13 anni fa

Voglio fare ricorso al test medicina e odontoiatria 2009.
Ditemi cosa fare

maurizio
maurizio
13 anni fa

occorre effettuarlo il ricorso sia collettivo che personale entro il 3 ottobre ,meglio prima. come ?con l’avvocato personale (più probabile con pochi punti di distacco !! )e collettivo con un avvocato che ha già percorso quella strada,dove sono le altre informazioni ? chiedo aiuto anch’io.
maurizio

valeria
valeria
13 anni fa

anche io vorrei fare ricorso x i test di odontoiatria 2009 svolti a catania .. vorrei sapere come fare
grazie

Rossana
Rossana
13 anni fa

io sari interessata solo al ricorso per odontoiatria… è possibile? ditemi di si!!!

Frighetto Elena
Frighetto Elena
13 anni fa

Io sono interessata al ricorso collettivo per l’esame d’ammissione i odontoiatria. Lascio i miei recapiti perchè vorrei sapere come muovermi: 3920066302/3933340195
Grazie.

Federica
Federica
13 anni fa

sono interessata al ricorso x i test di medicina e chirurgia..
grazie

TODESCAN MARIA NEVE
TODESCAN MARIA NEVE
13 anni fa

…esclusa per la seconda volta da medicina e odontoiatria a Firenze…sono in partenza per la UAX di Madrid (odontoiatria), ma INTENDO FARE RICORSO per odontoiatria e medicina, dove non ho passato il test di ammissione per sole tre domande errate (sono entrati quelli con 45.50 ed io ne avevo 42 Accettati i primi 220, sono arrivata circa 320ma. Sarei entrata a Salerno, Sassari, ecc. ecc.
TENETEMI INFORMATA

Chiara
Chiara
13 anni fa

voglio fare ricorso per i test di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie svolte a Napoli

Rosaria
Rosaria
13 anni fa

A Napoli quest’anno, al test d’ammissione per la facoltà di medicina e chirurgia, vi erano candidati con auricolari e piccolissimi microfoni… le domande erano poste in modo ambiguo e, in alcuni casi, era impossibile segnare la risp esatta. Penso, inoltre, che sia anticostituzionale il test, soprattutto se fatto con poca correttezza… vorrei fare ricorso ma nn conosco le modalità.. potrei sapere qualcosa in più?

Nicolò
Nicolò
13 anni fa

anche io vorrei partecipare al ricorso contro i test di medicina e chirurgia, odontoiatria ma non so come fare. Potreste darmi delle indicazioni?

Luigi
Luigi
13 anni fa

Buongiorno. Ho provato il test di odontoiatria a Cagliari e non l’ho superato. Vorrei sapere se posso fare ricorso e nel caso quali sono i termini per presentarlo;sia per il ricorso individuale che per quello collettivo

lucia
lucia
13 anni fa

Voglio fare ricorso per i test di ammissione a scienze infermieristiche dell’università SUN di Napoli. Il mio punteggio è stato manipolato. Posso presentare ricorso collettivo? entro quanto e quanto costa?
Grazie!

Davide
Davide
13 anni fa

Vi ho mandato una mail all’indirizzo numerochiuso@codacons.it
penso possa essere molto interessante per molti molti molti studenti d’Italia.

rita
rita
13 anni fa

vorrei sapere se ci sono delle serie possibilità che venga accolto il ricorso che il codacons propone oppure se è un tentativo. in caso di accoglimento,ho sentito dire che vale la sospensiva e che quindi possiamo iscriverci …..è vero tutto ciò ?

Emanuele
Emanuele
13 anni fa

Ho provato per la seconda volta al test di ingresso di medicina e chirurgi a roma, sarei interessato al ricorso

alessandro
alessandro
13 anni fa

info ricorso odontoiatria e protesi dentaria siena.é come tutti gli anni un grande pasticcio!

pia
pia
13 anni fa

Mia figlia ha già aderito al ricorso fatto dall’Avv. Michele Bonetti alla Corte Europea Dei Diritti Dell’Uomo, può partecipare anche a questo ricorso? in pratica la domanda è: fare entrambi i ricorsi o basta quello già fatto?

TOMBARESI RAFFAELE
TOMBARESI RAFFAELE
13 anni fa

sono stato escluso dall’esame di medicina e odontoiatria a Firenze per la seconda volta…non sono stato ammesso per 1.25 punti(ovvero 43 persone)..INTENDO FARE RICORSO.
ditemi COME e COSA fare e CHI contattare!!!!!

giuseppe
giuseppe
13 anni fa

qualcuno mi dice per favore come fare per aderire al ricorso grazie

Ilaria
Ilaria
13 anni fa

Sto facendo i ricorsi collettivi dell’Avvocato Michele Bonetti dell’Udu? posso aderire anche al collettivo del codacons?

Alessio Mingione
Alessio Mingione
13 anni fa

Innanzitutto, si è ancora in tempo per il ricorso? Se si,è possibile integrare ai motivi del ricorso già sapientemente da voi predisposto alcune argomentazioni peculiari al caso del sottoscritto e riferibili precipuamente alla domanda n.72 ( che per la mia prova presso la seconda università di Napoli è la n.77)?
Vi prego una risposta rapida in modo tale da poter ottemperare anche al pagamento.

DEL FORNO FRANCA
DEL FORNO FRANCA
13 anni fa

Mi chiamo Del Forno Franca ho partecipato alla selezione per accedere al corso in logopedia che si è svolto il 09/09/09 presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli. Mi sono classificata al 327 posto nella graduatoria generale con esito idoneo ciò nonostante non sono riuscita ad entrare a far parte dei i vincitori concorso . Vorrei chiedere alla S.V. di avere informazione come fare ricorso per il diritto allo studio, in quanto 6 anni fa alcuni canditati facendo ricorso al Tar sono riusciti ad entrare vincendo il ricorso con un avvocato di Napoli Esposito che non ricordo ne il nome ne l’indirizzo. Sicura di un vostro immediato riscontro cordialmente saluto.

Info
Info
13 anni fa

Sto cercando qualche studente iscritto a odontoaitria al Uax per cheidergli delle informazioni. Chi è disponibile può inviarmi una mail info@d-press.it con i propri riferimenti. grazie

maicol lucchini
maicol lucchini
12 anni fa

come fare per aderire al ricorso grazie

agnese gulino
12 anni fa

ho saputo ke durante le vacanze di natale sono entrati, tramite ricorso, dei ragazzi in medicina. Volevo sapere se ancora c’è qualke possibilità x gli altri esclusi grazie

Antonio
Antonio
12 anni fa

A Messina stanno ancora entrando…….

Sono ancora in tempo per fare il ricorso……

GIORGIO
GIORGIO
12 anni fa

SONO ANCORA IN TEMPO UTILE PER IL RICORSO AL TAR PER IL TESTO DI MEDICINA? ALCUNI MIEI CONOSCENTI, PUR AVENDO AVUTO UN PUNTEGGIO INFERIORE IN GRADUATORIA, AL MIO, SONO STATI RIAMMESSI.