Classifica università Sole 24 ORE 2015

Classifica università Sole 24 ORE 2015: Verona e Bocconi sono i migliori atenei italiani

da | Lug 2015 | News | 0 commenti

Puntuale come ogni anno, nel pieno dell’estate arriva la Classifica università Sole 24 ORE 2015. La graduatoria stilata dal famoso quotidiano economico mette in fila gli atenei italiani secondo una serie di criteri quali, tra gli altri, l’occupabilità dei laureati, l’attrattività e l’internazionalizzazione. A trionfare sono Verona tra gli atenei pubblici e la Bocconi, al comando nell’elenco delle università private.

Per l’ateneo veneto, il primo posto nella Classifica università Sole 24 ORE 2015 è una riconferma rispetto all’anno scorso, mentre per l’università milanese il primato arriva dopo la terza piazza ottenuta nel 2014. Al secondo e terzo posto tra le statali sono finite Trento e il Politecnico di Milano, mentre tra le private l’argento e il bronzo sono andati alla LUISS e alla San Raffaele di Milano.

L’Università di Verona è anche l’ateneo che ottiene in assoluto il punteggio maggiore. Gli 88 punti riportati nella Classifica università Sole 24 ORE 2015, però, sono ben 11 in meno rispetto a quelli che si era aggiudicata l’anno scorso. Un discorso simile vale anche per la Bocconi, che – pur riuscendo a risalire di due posizioni – ottiene 4 punti in meno, passando da 90 a 86.

Alla luce di tali risultati, tra i più importanti dati che emergono dalla Classifica università Sole 24 ORE 2015 c’è un generale abbassamento delle performance dei vari atenei, soprattutto tra quelli che occupano le posizioni di testa, senza distinzione tra pubblici e privati. Sono, invece, migliorate le valutazioni delle università che si trovano nella coda della graduatoria, cosa che fa ipotizzare un livellamento qualitativo tra migliori e peggiori.

Infatti, se nel 2014 finirono ultime l’Università per Stranieri di Perugia, che si fermò a soli 4 punti, e tra le private l’Università Europea di Roma, con 19 punti, nella Classifica università Sole 24 ORE 2015 i fanalini di coda sono Napoli Parthenope, tra gli atenei statali, che riporta 11 punti, e l’Università Kore di Enna, tra quelli non statali, che arriva a 24 punti.

Infine, ancora una volta, la Classifica università Sole 24 ORE 2015 conferma il ritardo delle università meridionali rispetto a quelle del Centro e del Nord. Nella graduatoria degli atenei statali, la prima università del Sud è quella di Salerno, che si piazza ventiseiesima. Tra le università non statali, invece, la prima delle meridionali è la Suor Orsola di Napoli, decima su quindici.