Classifica università private Sole 24 ORE 2015

Classifica università private Sole 24 ORE 2015: Bocconi al top davanti a LUISS e San Raffaele

da | Lug 2015 | News | 0 commenti

Il responso della Classifica università private Sole 24 ORE 2015 è che la Bocconi è l’ateneo migliore in Italia tra quelli non statali. Il primato, ottenuto dall’università di via Sarfatti con un punteggio pari ad 86, arriva dopo il secondo posto dell’anno scorso. Alle spalle della famosa università dedicata alle scienze economiche, nella graduatoria curata da Gianni Trovati per il quotidiano, si piazzano la LUISS (79), che conferma il secondo posto del 2014, che aveva ottenuto in coppia proprio con la Bocconi, e la San Raffaele di Milano (78), che dopo la prima posizione dell’anno passato deve accontentarsi della medaglia di bronzo.

Staccata di 10 punti, a quota 68, c’è Bolzano, quarta nella Classifica università private Sole 24 ORE 2015. Un gradino più in basso c’è il Campus Biomedico di Roma, appaiato alla LIUC di Castellanza con 56 punti. Un punto e una posizione in meno sono spettati alla Cattolica (55), cui segue l’Università della Valle d’Aosta (52).

A seguire, nella Classifica università private Sole 24 ORE 2015  si colloca lo IULM di Milano (43), che precede il primo ateneo meridionale in graduatoria, cioè l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, che condivide posizione e punteggio con la LUMSA di Roma (38). Dietro la coppia si piazza un altro ateneo capitolino, l’Università degli Studi Internazionali di Roma, che ottiene 35 punti.

Le ultime posizioni della Classifica università private Sole 24 ORE 2015 sono occupate, infine, dall’Università Jean Monnet di Bari, terzultima, a quota 30 punti, dall’Università Europea di Roma, che si riscatta dalla maglia nera ottenuta nel 2014 ed è penultima con 26 punti, mentre l’ultima è la Kore di Enna, che si ferma a 24.

Nella Classifica università private Sole 24 ORE 2015 non è presente l’Università di Scienze Gastronomiche di Bra, che l’anno scorso ottenne 38 punti e si piazzò dodicesima. Il dato principale che emerge dalla graduatori di quest’anno è un abbassamento generale dei punteggi, che ha riguardato tanto gli atenei collocatisi nelle posizioni di testa, quanto quelli finiti in coda.