Classifica Times Higher Education "100 under 50" 2015

La Bicocca e Roma TRE tra i 100 migliori atenei under 50 del mondo. Ma a dominare è l’Asia

da | Mag 2015 | News | 0 commenti

La Bicocca di Milano e l’Università di Roma TRE si riconfermano tra i 100 migliori atenei al mondo fondati meno di cinquant’anni fa. Le due università tricolori si sono piazzate rispettivamente al 24esimo e all’84esimo posto della classifica Times Higher Education “100 under 50” 2015, con l’ateneo romano che ha risalito ben 16 posizioni rispetto all’anno scorso, quando – al suo primo ingresso in graduatoria – si piazzò ultimo. Per la Bicocca, invece, la graduatoria 2015 ha decretato una discesa di tre posizioni (l’anno scorso fu 21esima).

La regina della classifica Times Higher Education “100 under 50” 2015 è la svizzera École Polytechnique Fédérale di Losanna, che spodesta la South Korea’s Pohang University of Science and Technology (Postech), la quale deve accontentarsi della piazza d’onore. A completare il podio è un’altra istituzione coreana, il Korea Advanced Institute of Science and Technology (Kaist), che si conferma medaglia di bronzo.

Oltre alla prima posizione dell’École Polytechnique Fédérale di Losanna e alla buona performace della Bicocca e di Roma TRE, nella classifica Times Higher Education “100 under 50” 2015 l’Europa brilla anche grazie agli ottimi piazzamenti dell’olandese Maastricht University, sesta assoluta, dell’University of Warwick (UK), nona, delle francesi Université Paris-Sud e Université Pierre e Marie Curie, decima e undicesima, della Pompeu Fabra University (Spagna), dodicesima. Sono oltre cinquanta gli atenei del Vecchio Continente ad essere entrati in graduatoria, con il Regno Unito che fa la parte del leone (15 le università britanniche presenti).

Se si guarda non tanto alla numerosità degli atenei, quanto al prestigio del piazzamento, tuttavia, come quella dell’anno scorso anche la classifica Times Higher Education “100 under 50” 2015 evidenzia un dominio asiatico: quattro delle prime cinque università, infatti, sono dell’Estremo Oriente. Oltre alle due coreane finite sul podio, ci sono anche la Hong Kong University of Science and Technology, quarta, e la Nanyang Technological University di Singapore, quinta.

La classifica delle migliori università con meno di cinquant’anni viene stilata ogni anno sulla base di 13 indicatori di performance che vanno dalla reputazione della didattica alle citazioni della ricerca, dal rapporto docenti/studenti alle pubblicazioni internazionali fino al trasferimento tecnologico e ai fondi per la ricerca ricevuti dalle imprese.