Home News Indagini Il lavoro dei sogni per gli studenti di Economia? Alla Ferrero

Il lavoro dei sogni per gli studenti di Economia? Alla Ferrero

Secondo la classifica “Italy’s most attractive employers” stilata da Universum, società specializzata nelle strategie aziendali per attrarre i migliori talenti, gli studenti italiani di facoltà dell’area business sognano di lavorare per la famosa azienda alimentare dolciaria Ferrero, preferendola addirittura a Google, che si piazza al secondo posto. Subito dopo si trovano Unicredit, Intesa Sanpaolo e la Banca centrale europea, mentre per gli studenti di Ingegneria, Big G si conferma la più ambita.

Non solo giovani che sognano di lavorare per la Ferrero. Scorrendo la classifica si scopre che per gli studenti di Economia, dopo i giganti del settore lusso (lvmh) e della bellezza (L’Oréal), viene la Ferrari, che guadagna posizioni ed è decima nella speciale graduatoria. Invece, rispetto alla classifica dell’anno scorso, un colosso della moda come Giorgio Armani perde sette posizioni, mentre Bulgari arretra di undici posti, piazzandosi 23esima. Guadagnano posizioni i colossi dell’auditing e dell’accounting, le istituzioni bancarie e quelle finanziarie: Bnl-Gruppo Bnp Paribas sale al 13 posto e precede J.P. Morgan, mentre Goldman Sachs è al 18esimo.

La classifica che ha incoronato la Ferrero come azienda dei sogni per gli studenti di Economia è stata stilata in base alle preferenze espresse da quasi 21mila iscritti di 39 tra università e business school del nostro Paese. “Quest’anno – spiega Claudia Tattanelli, Global director e country manager per l’Italia di Universum – registriamo un momento di grande cambiamento nelle preferenze degli studenti italiani. Prediligono i grandi marchi ma si orientano verso le multinazionali con radici locali, finanziariamente solide, e che assumono sia in Italia che all’estero”.

Sono in netta ascesa le società di consulenza strategica e gestionale. Ad esempio, Ernst&Young è al 15esimo posto della classifica generale e al primo nel settore auditing e accounting, dopo avere guadagnato ben 9 posizioni rispetto allo scorso anno. Kpmg è al 19esimo (prima era al 26esimo), mentre nella top 30 entrano PricewaterhouseCooper (24esima posizione) e Deloitte (30esima). C’è un calo d’interesse, invece, verso famosi brand, come Sony e Nokia. Ciò che sembra attirare di più gli universitari verso le multinazionali è la possibilità di iniziare una carriera internazionale.